Parliamo della famosa BT Tower a Londra, che domina l’orizzonte del West End, una zona ancora relativamente (per ora) priva di grattacieli.
Ora chiamata BT Tower, il suo nome era un tempo Post Office Tower e molti ancora la chiamano così. Fu costruita negli anni ’60 e aperta al pubblico nel 1966.
Il suo ruolo era di fare parte della rete di trasmissione di micro-onde.
Â
Dal 1965  la BT Tower a Londra era l’edificio più alto di Londra superando la cupola di St Paul’s ma nel 1980 la torre fu superata dal grattacielo NatWest nella City.
Quando aperta al pubblico la torre aveva un ristorante girevole al 34 piano altre a gallerie pubbliche con viste magnifiche di tutta Londra
Nel 1971 esplose una bomba dell’IRAÂ in un bagno degli uomini e nel 1980 la torre fu chiusa al pubblico per ragioni di sicurezza.
La BT Tower a Londra era ufficialmente un segreto!
La torre era considerato un ‘segreto’, infatti nonostante fosse estremamente visibile, non compariva nelle cartine fino al 1993.
Ora serve principalmente a controllare l’inquinamento nell’aria a Londra, ogni tanto si parla di riaprire il ristorante girevole, ma non ci sono progetti concreti.
Durante l’Open House Weekend la BT Tower è a volte aperta al pubblico. Se non potete salirci potete vedere la vista panoramica come era nel 2012 qui.
Foto: © Copyright Christine Matthews and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.
Â
Â