Un libro da leggere in inglese per chi vuole pratica in questa lingua può essere Il Giorno delle Triffidi o The Day of the Triffids di John Wyndham. Pubblicato nel 1951 con un discreto successo, Il giorno dei trifidi è diventato un classico romanzo di fantascienza (oltre che un film a basso budget nel 1963) e un romanzo che definisce il genere post-disastro.  Il libro racconta di una pandemia mondiale causata da un’invasione di piante carnivore dallo spazio. Nel 1962, i diritti di pubblicazione americani di questo romanzo furono trasferiti alla Harper Brothers, che a sua volta li trasferì nel 1968 alla Bantam Books.

L’azione si apre con il biologo Bill Masen in ospedale, bende drappeggiate sugli occhi dopo una puntura di una pianta velenosa (trifida). Le infermiere gli descrivono la pioggia di meteoriti più spettacolare che l’Inghilterra abbia mai visto, ma quando si sveglia la mattina dopo, la routine ospedaliera che si aspetta non inizia mai.

Superando la sua paura di danneggiarsi gli occhi, rimuove le bende e trova migliaia di persone cieche che vagano per le strade. Incontra Josella, un’altra sopravvissuta vedente, e i due lasciano la città insieme nel tentativo di sopravvivere in un mondo post-apocalittico.

I trifidi, che possono crescere fino a oltre due metri e camminare sulle loro radici e uccidere un uomo con un pungiglione, hanno fatto il loro primo attacco e ora sono pronti a depredare l’umanità. Masen alla fine convince altri sopravvissuti a unirsi per cercare di sconfiggere queste piante intelligenti. È essenzialmente la storia di un uomo normale che deve alterare i suoi valori sociali per sopravvivere.

Wyndham prevede le tecnologie della guerra biologica e della distruzione di massa, offrendo un resoconto sofisticato della paranoia della Guerra Fredda che era ben prima del suo tempo in termini di esplorazione della psiche degli individui di fronte al cambiamento sociale.

John Wyndham Parkes Lucas Beynon Harris è stato uno scrittore di fantascienza inglese noto soprattutto per le sue opere pubblicate con lo pseudonimo di John Wyndham. Wyndham è nato nel Warwickshire e ha trascorso la maggior parte della sua infanzia nell’istruzione privata nel Devon e nell’Hampshire. Ha provato diverse carriere prima di pubblicare un romanzo e diversi racconti. Andò al fronte durante la seconda guerra mondiale e in seguito tornò a scrivere, pubblicando diversi romanzi che ebbero molto successo. Ha scritto romanzi e storie e le sue opere sono state tradotte in molte altre lingue.

Bestseller No. 1

The Day of the Triffids (English Edition)

The Day of the Triffids (English Edition)

Wyndham, John (Autore)
6,83 EUR

Bestseller No. 2

The Day Of The Triffids - The Complete BBC Series [DVD] [Edizione: Regno Unito]

The Day Of The Triffids – The Complete BBC Series [DVD] [Edizione: Regno Unito]

Dougray Scott, Joely Richardson, Eddie Izzard (Attori)
31,69 EUR

Bestseller No. 3

Day Of The Triffids [Edizione: Regno Unito] [Edizione: Regno Unito]

Day Of The Triffids [Edizione: Regno Unito] [Edizione: Regno Unito]

The Day of the Triffids; John Duttine, Emma Relph, Maurice Colbourne (Attori); Audience Rating: Non valutato
11,54 EUR

By admin

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Optimized with PageSpeed Ninja