Sarah Waters, i suoi libri in inglese

Sarah Ann Waters OBE è una scrittrice gallese, nata il 21 luglio 1966 a Neyland, Pembrokeshire, Galles. Questa autrice di talento è ampiamente riconosciuta per la sua straordinaria capacità di creare romanzi ambientati nella società vittoriana e con protagoniste lesbiche. Tra le sue opere più celebri troviamo capolavori come “Tipping the Velvet”, “Fingersmith” e “The Night Watch”. Non solo i suoi romanzi sono stati selezionati per il prestigioso Man Booker Prize e il Women’s Prize for Fiction, ma ha anche vinto numerosi premi letterari, tra cui il Betty Trask Award, il Somerset Maugham Award e il South Bank Show Award for Literature.

Sarah Waters ha dimostrato di essere una figura di grande rilievo nella scena letteraria, venendo nominata Autore dell’anno per ben quattro volte dai British Book Awards, dalla Booksellers’ Association, da Waterstones Booksellers e da Stonewall’s Writer of the Decade nel 2015. Tali riconoscimenti non solo sottolineano la sua straordinaria abilità di scrittura, ma dimostrano anche il profondo impatto che i suoi romanzi hanno avuto sulla cultura e sulla società.

Nel 2019, Sarah Waters è stata insignita dell’Ordine dell’Impero Britannico (OBE) per i suoi eccezionali contributi alla letteratura, un onore meritato che ha sottolineato il suo impegno costante nel regalare ai lettori storie appassionanti e indimenticabili. Ma andiamo a scoprire di più sulla sua formazione e la sua carriera.

Dopo aver studiato letteratura inglese presso le università di Kent e Lancaster, Sarah Waters ha intrapreso una serie di lavori, tra cui l’assistente di libreria, la ricercatrice e la docente universitaria. È proprio durante il suo dottorato di ricerca che ha scritto il suo primo romanzo, “Tipping the Velvet”. Quest’opera d’esordio è stata un vero e proprio trionfo, ricevendo elogi da parte della critica e conquistando il cuore dei lettori con la sua prosa affascinante e coinvolgente.

La scrittura di Sarah Waters è caratterizzata da temi che affrontano apertamente la sessualità queer, il genere e la narrativa storica. Attraverso le sue storie complesse e ben articolate, l’autrice ci conduce in un viaggio emozionante nel passato, immergendoci nelle profonde emozioni dei suoi personaggi. I suoi romanzi ci offrono uno sguardo penetrante sulla società vittoriana e su come le relazioni queer abbiano dovuto affrontare gli ostacoli imposti dalla rigida moralità dell’epoca.

Non solo i romanzi di Sarah Waters sono stati acclamati dalla critica letteraria, ma hanno anche conquistato il grande schermo e il teatro. Le sue opere sono state adattate per produzioni televisive e cinematografiche sia nel Regno Unito che negli Stati Uniti, portando la sua straordinaria narrativa ad un pubblico ancora più vasto.

Tra le opere più notevoli di Sarah Waters troviamo “The Night Watch”, un romanzo di fantascienza storica pubblicato nel 2006. Ambientato nella Londra degli anni ’40, durante e dopo la seconda guerra mondiale, il romanzo ci guida attraverso le vite frammentate di Kay, Helen, Julia, Viv e Duncan. La guerra funge da sfondo spaventoso e metafora della morbosità che circonda la vita e l’amore. “The Night Watch” esplora i temi della sessualità, del genere e delle relazioni queer in una società del dopoguerra, immergendoci in un mondo carico di emozioni e rivelazioni.

Un’altra opera degna di nota è “The Paying Guests”, pubblicato nel 2014. Ambientato nella Londra del 1922, poco dopo la prima guerra mondiale, il romanzo segue la storia di Frances Wray e sua madre, costrette ad accogliere inquilini, Leonard e Lilian Barber. Ciò che inizia come un semplice arrangiamento si trasforma presto in una complessa storia d’amore tra Frances e Lilian, complicata dalle norme sociali dell’epoca. “The Paying Guests” esplora temi di classe, genere e sessualità, offrendoci un affascinante ritratto della vita domestica tra le due guerre e una profonda esplorazione del desiderio, della trasgressione e della crisi morale.

I romanzi di Sarah Waters sono opere straordinarie che ci catturano fin dalle prime pagine e ci tengono incollati fino all’ultima parola. La sua abilità nel creare personaggi complessi e ricchi di sfumature, il suo stile di scrittura coinvolgente e la sua capacità di affrontare tematiche importanti e attuali sono solo alcune delle ragioni per cui i suoi libri sono così amati e apprezzati.