10 musei di Londra che forse non conosci e dovresti visitare

Conosci certamente il British Museum e il Natural History Museum o anche il super turistico museo delle cere di Madame Tussauds (che solitamente viene evitato dai londinesi come se fosse la peste), ma ci sono tanti altri musei a Londra che si meritano una visita e alcuni di questi sono anche gratuiti o costano meno del museo delle cere.

I musei di Londra sono tantissimi e non basterebbe una semplice lista per elencarli tutti. Qui cominciamo con solo dieci per stuzzicare il tuo appetito.

Il primo museo da visitare è il Cartoon Museum che è tutto dedicato ai fumetti e vignette.  Parla soprattutto della storia del fumetto politico e satirico nel Regno Unito, ma ha anche mostre temporanee su una varietà di temi.  Si trova vicinissimo ad Oxford Street e devi dedicarci almeno un’ora di tempo, di più se vuoi sederti a leggere fumetti.

Tutti vanno al British Museum per vedere le mummie, ma a Londra esiste anche un museo egizio specializzato, il Petrie Museum. Aperto solo al pomeriggio è gratuito e parte dell’Università di Londra.

Se ami le arti, dipinti ed oggetti di valore, specialmente se in stile barocco e rococo,  puoi visitare la Wallace Collection piena zeppa di roba del 1700 e 1800. Un altro museo di Londra che in pochi conoscono ma che vale la pena visitare.

Se invece preferisci il giardinaggio, Londra offre anche un museo del giardinaggio o Garden Museum che si trova vicino alla Tate Modern nella zona di Bankside. Oltre a piante e fiori, troverete oggetti usati nel giardinaggio negli ultimi secoli e alcune stranezze come l’agnello vegetale.

Un posto magico lo trovi al Pollock’s Toy Museum, un posto piccolo pieno di giocattoli degli ultimi secoli. Vedrai i giocattoli dei tuoi nonni e bisnonni, case di bambole, costruzioni, orsacchiotti e tanto altro. Lo trovi vicino alla stazione di Goodge Street.

Gli amanti della musica o della storia dovrebbero andare al museo della Royal Academy of Music, se vai al momento giusto puoi anche vedere le prove degli studenti, ma altrimenti troverai oggetti, spartiti e strumenti musicali degli ultimi secoli. Un viaggio interessante e gratuito

Il Sir John Soane Museum è un’esperienza indimenticabile. Una casa di un architetto (John Soane costruì la Dulwich Picture Gallery tra le tante cose)  piena di oggetti d’arte e che ti porta indietro di 200 anni. Ingresso gratuito.

Il museo della polizia della City di Londra (da non confondere con la Metropolitan Police che copre tutto il territorio della Greater London) ci porta indietro nel tempo. La City, ora il miglio quadrato occupato principalmente da banche e istituti finanziari con pochissimi abitanti), era il centro storico di Londra e una volta era abitato normalmente.

Puoi anche visitare il museo degli orologiai o Clockmakers Museum che si trovava alla Guildhall Library, anche questo nella City of London, ma ora lo trovi al Science Museum di South Kensington. Ci sono diversi orologi storici ed interessanti che vi sorprenderanno, il museo è gratuito.

Per la storia dell’arredamento inglese degli ultimi 4 secoli devi vedere il Museo della casa che ha tante stanze arredate in ordine cronologico. Tutti gli anni nel periodo prima di Natale le stanze hanno anche addobbi natalizi per farvi vedere come si celebrava il Natale nel passato.  Nel giardino puoi anche vedere una storia dei giardini, con esempi di giardini del passato.