Londra da scoprire: visitare Goodwin's Court

Amanti dei racconti di Sherlock Homes o della saga di Harry Potter fatevi avanti, Londra é tutta da scoprire sia nella sua contemporaneità sia nella sua storicità. Goodwin’s Court é forse tra le vie più storiche della città. Situata nella zona di Covent Garden, nascosta rispetto alle vie piene di negozi e locali e a due passi da Cecil Court, é una via storica del 1600, sopravvissuta all’incedio di Londra del 1666. Mura in mattoni, palazzi e finestre in stile georgiano e lampioni a gas sono rimasti intatti nel tempo. Perfino le insegne e i numeri civici sono vecchissimi.

Fonti storiche dichiarano che durante il 1800 questa non era altro che una via povera, composta prevalentemente da case residenziali squallide. Quest’oggi si trovano un piccolo B&B e affitta camere, un negozietto vintage e uffici.

fotografie di Valentina Ciani

Pare proprio che per il set cinematografico di Notturn Alley, i registi della saga di Harry Potter si siano ispirati a Goodwin’s Court. Per chi non lo sapesse, nel mondo fantasy di Harry Potter, Notturn Alley non é altro che un vicolo buio e squallido frequentato da maghi e streghe oscuri; é la via gemella di Diagon Alley, associata alla stessa Cecil Court, a pochi passi a piedi. Nella sua realtà Goodwin’s Court non é un vicolo squallido né é infestato da topi, bensì trasuda della storicità della metropoli. Sicuramente, in una giornata di pioggia e nebbia assume un carattere del tutto particolare, quasi spettrale. Per gli amanti di Holmes e della vera Londra storica, questo é un luogo assolutamente da non perdere.

https://www.youtube.com/watch?v=d9P3g5grWGQ
video di Valentina Ciani

leggi anche : luoghi di Harry Potter a Londra