Scopri le mummie egiziane al British Museum

Se sei un appassionato di storia e cultura egizia, non puoi perderti la collezione di mummie al British Museum.

Per gli antichi egizi, la morte e l’aldilà rappresentavano un momento di grande importanza, in cui complessi preparativi e riti funebri erano ritenuti necessari per garantire la transizione dell’individuo dall’esistenza terrena all’immortalità. Uno di questi riti era la mummificazione, un processo di conservazione del corpo che permetteva al defunto di essere preservato per l’aldilà.

Per mummificare un corpo, gli antichi egizi rimuovevano la maggior parte degli organi interni e li conservavano in vasi distintivi, mentre il cervello veniva rimosso ma non conservato. Il corpo veniva poi asciugato con sale naturale, trattato con oli e resine e avvolto strettamente in bende. Questo processo di mummificazione garantiva che il corpo sarebbe stato preservato per migliaia di anni, come dimostrato dalle mummie che ancora oggi possiamo ammirare nei musei.

La collezione di mummie al British Museum

Se sei interessato alle mummie egiziane, non puoi perderti la collezione al British Museum. Le mummie si trovano al primo piano del museo, nelle stanze 62 e 63, e includono mummie di esseri umani, ma anche di animali sacri agli dei come tori, coccodrilli, gatti e falchi.

Lo studio delle mummie

Lo studio dei resti umani nella collezione del British Museum aiuta a far avanzare importanti ricerche in campi come l’archeologia, l’antropologia sociale, la biologia umana, la storia delle malattie e la genetica. Oggi, i ricercatori del Museo utilizzano scanner TC medici per esplorare le mummie nella Collezione. Queste nuove tecniche hanno permesso ai ricercatori di scoprire molto di più sulla vita e la morte lungo il Nilo.

Ad esempio, uno studio condotto sul DNA delle mummie ha permesso di scoprire nuove informazioni sulla diffusione delle malattie nel mondo antico, mentre un altro studio ha analizzato i denti delle mummie per comprendere meglio la dieta degli antichi egizi.

Visita la collezione al British Museum

Se vuoi scoprire di persona la collezione di mummie al British Museum, ti consigliamo di pianificare la tua visita con cura. Il museo è aperto tutti i giorni della settimana, con orari di apertura che variano a seconda del giorno. Ti consigliamo di visitare il museo durante la settimana, per evitare le lunghe code del weekend.

Una volta arrivato al museo, puoi prenderti il tempo necessario per esplorare le stanze della collezione di mummie egiziane. Potrai ammirare i corpi preservati degli antichi egizi e scoprire di più sulla loro cultura e sulle loro credenze sull’aldilà.

In ogni caso, se sei un appassionato di storia e cultura egizia, la collezione di mummie al British Museum è un’esperienza imperdibile. Non perdere l’opportunità di esplorare la cultura e le credenze degli antichi egizi, attraverso le loro mummie.