La vera storia di The Old Curiosity Shop di Holborn

Il negozio di antiquariato e curiosità “The Old Curiosity Shop” a Londra è diventato famoso in tutto il mondo grazie al romanzo di Charles Dickens del 1841 intitolato proprio “The Old Curiosity Shop”. La storia racconta di Little Nell e del nonno, che vivono nel negozio di antiquariato e curiosità e sono costretti a fuggire a causa di debiti di gioco d’azzardo. Ma quanto di questa storia è reale? Qual è la vera storia del negozio e della sua relazione con Dickens?

La storia del negozio

Il negozio si trova al 13-14 di Portsmouth Street, Holborn, Londra, WC2A 2ES, e risale al XVI secolo, costruito utilizzando legname proveniente da vecchi velieri. Originariamente era una latteria su una tenuta donata dal re Carlo II a una delle sue amanti. Il negozio è sopravvissuto alle bombe della seconda guerra mondiale e ora appartiene alle London School of Economics e vende scarpe di lusso.

Foto: User:Lonpicman, CC BY-SA 3.0, via Wikimedia Commons

La relazione con Charles Dickens

Non è chiaro se il negozio di Portsmouth Street abbia ispirato Charles Dickens a scrivere “The Old Curiosity Shop” e il nome sembra sia stato aggiunto dopo la pubblicazione del romanzo. Tuttavia, è noto che Dickens ha vissuto per un po’ nella vicina Bloomsbury e conosceva molto bene la zona. È plausibile che abbia visitato il negozio durante la sua permanenza in zona ed è possibile che il negozio abbia ispirato il suo romanzo. Certamente, la descrizione del negozio nel romanzo corrisponde all’edificio nella sua storia.

Il significato culturale del negozio

Il negozio “The Old Curiosity Shop” è diventato una meta turistica popolare per i fan di Charles Dickens e gli amanti della letteratura inglese. La facciata dell’edificio è stata riprodotta in molte rappresentazioni artistiche, tra cui dipinti, acquerelli, incisioni e fotografie. Inoltre, il negozio è stato riprodotto in diversi film e serie televisive basati sulle opere di Dickens.