King's College London: Una Storia di Eccellenza Accademica

King’s College London è una delle università pubbliche di ricerca più antiche e prestigiose del Regno Unito. Fondata nel 1829 sotto il patrocinio del re Giorgio IV e del duca di Wellington, King’s è diventata un punto di riferimento nella comunità accademica di Londra e del mondo intero.

La Fondazione di King’s College

Il King’s College è stato fondato nel 1829, in risposta alla controversia teologica che circondava la fondazione della “London University” (che in seguito divenne l’University College di Londra) nel 1826. L’Università di Londra è stata fondata come istituzione laica, destinata a educare “i giovani della nostra gente mediamente ricca di età compresa tra 15 o 16 e 20 anni o più”, dando il suo soprannome, “il college senza Dio di Gower Street”. La natura laica dell’Università di Londra ha suscitato disapprovazione, soprattutto da parte di coloro che preferivano l’istruzione religiosa.

Il King’s College, così chiamato per indicare il patrocinio di Re Giorgio IV, fu fondato come istituzione religiosa, con lo scopo di fornire un’istruzione superiore per gli studenti anglicani. Il college era situato sul fiume Tamigi, nella zona di Strand, e inizialmente aveva solo due dipartimenti: Teologia e Letteratura.

King’s College diventa uno dei college fondatori dell’Università di Londra

Nel 1836, King’s College divenne uno dei due college fondatori dell’Università di Londra, insieme all’University College di Londra. Da questo momento in poi, King’s College iniziò ad espandersi rapidamente, aggiungendo nuovi dipartimenti e facoltà.

La Crescita di King’s College attraverso le Fusioni

Alla fine del XX secolo, King’s College è cresciuto attraverso una serie di fusioni, tra cui il Queen Elizabeth College e il Chelsea College of Science and Technology nel 1985, l’Institute of Psychiatry nel 1997, le United Medical and Dental Schools of Guy’s e St. Thomas’ Hospitals e la Florence Nightingale School of Nursing and Midwifery nel 1998.

La Struttura di King’s College

Oggi, King’s College ha cinque campus, tra cui lo storico Strand Campus nel centro di Londra, altri tre campus sul Tamigi (Guy’s, St Thomas’ e Waterloo) nelle vicinanze e uno a Denmark Hill nel sud di Londra. Ha anche una presenza a Shrivenham, nell’Oxfordshire, per la sua educazione militare professionale, e un’altra a Newquay, in Cornovaglia, dove ha sede il suo centro di servizi di informazione.

Le sue attività accademiche sono organizzate in nove facoltà, suddivise in numerosi dipartimenti, centri e divisioni di ricerca. Le facoltà includono Discipline Umanistiche, Giurisprudenza, Scienze Sociali e Politiche, Scienze della Vita e della Salute, Scienze Matematiche e Fisiche, Scienze della Medicina e della Salute Dentale, Psicologia e Scienze della Salute Mentale, Ingegneria e Scienze Fisiche, e una Facoltà di Educazione, Psicologia e Scienze Sportive.

Il Reddito e la Dotazione di King’s College

Nel 2021/22, King’s ha registrato un reddito totale di 1,149 miliardi di sterline, di cui 221,2 milioni di sterline provenivano da borse di studio e contratti di ricerca. Ha la quarta più grande dotazione di qualsiasi università nel Regno Unito e la più grande di qualsiasi altra a Londra.

L’Iscrizione e le Domande di King’s College

King’s è la quinta università più grande del Regno Unito per iscrizione totale e riceve oltre 70.000 domande di laurea all’anno, il che la rende la quarta università più popolare del Regno Unito per volume di domande.

King’s College e le Organizzazioni Accademiche

King’s è membro di organizzazioni accademiche tra cui l’Association of Commonwealth Universities, l’European University Association e il Russell Group. King’s ospita sei centri del Medical Research Council ed è un membro fondatore del centro accademico di scienze della salute King’s Health Partners, Francis Crick Institute e MedCity.

La Facoltà di Medicina e l’Innovazione Biomedica

King’s è il più grande centro europeo per l’insegnamento medico universitario e post-laurea e la ricerca biomedica, per numero di studenti. La Florence Nightingale Faculty of Nursing and Midwifery è stata la prima scuola per infermieri al mondo. King’s ha una lunga storia di innovazione biomedica, contribuendo alla scoperta della struttura del DNA, dell’epatite C, del genoma dell’epatite D e del bosone di Higgs.

Gli Alumni di King’s College

Gli alunni e lo staff di King includono 14 premi Nobel, pionieri della fecondazione in vitro, della clonazione di cellule staminali/mammiferi e del moderno movimento degli ospizi. Alumni includono anche capi di stato, governi e organizzazioni intergovernative; diciannove membri dell’attuale Camera dei Comuni e diciassette membri dell’attuale Camera dei Lord; e i destinatari di tre Oscar, tre Grammy, un Emmy e un Golden Globe.