Cornish Pasty, un piatto della Cornovaglia che ha circa 1000 anni

La Storia del Cornish Pasty Il Cornish Pasty è un piatto che affonda le sue radici nell’antica storia della Cornovaglia, una regione nel sud-ovest dell’Inghilterra. Questo alimento era originariamente consumato dai minatori cornici, che trovavano in esso un pranzo robusto e completo capace di sostenerli durante le lunghe giornate di lavoro nelle miniere di stagno. La sua praticità è evidenziata dalla forma a mezzaluna che permetteva ai minatori di consumarlo facilmente, tenendo il pasty con le mani sporche di minerale senza contaminare il cibo.

Gli Ingredienti Autentici Un vero Cornish Pasty è composto da ingredienti semplici ma nutrienti: pezzi di manzo, patate, rape (svedesi) e cipolla, avvolti in una crosta di pasta brisée che viene poi piegata a mezzaluna e cotta al forno. Secondo la tradizione, non dovrebbe contenere carote, un ingrediente spesso aggiunto nelle versioni commerciali ma estraneo alla ricetta originale. L’integrazione delle carote nei pasty venduti nei supermercati è un esempio di come, talvolta, le versioni moderne si allontanino dagli standard tradizionali.

Denominazione di Origine Protetta (DOP) Il Cornish Pasty aveva ottenuto il riconoscimento come prodotto DOP dall’Unione Europea, un marchio che attesta l’autenticità e la provenienza geografica dei prodotti alimentari. Questo status garantiva che solo i pasty prodotti in Cornovaglia, seguendo le ricette tradizionali, possano essere venduti sotto il nome di “Cornish Pasty”. Questa denominazione era vitale per preservare l’eredità culturale e culinaria della regione, nonostante le controversie sollevate dai produttori al di fuori della Cornovaglia. Con l’uscita del Regno Unito dalla UE ora il Cornish Pasty ha perso questa protezione.

Cambiamenti e Adattamenti Globali Con l’emigrazione dei minatori cornici, il Cornish Pasty ha varcato i confini nazionali, diventando popolare in varie parti del mondo, inclusi Stati Uniti, Australia e Nuova Zelanda. In questi nuovi contesti, il pasty ha subito variazioni nella ricetta a seconda delle disponibilità locali di ingredienti, diventando un piatto che, pur mantenendo il nome, spesso si discosta notevolmente dall’originale.

Importanza Culturale e Turistica Oggi il Cornish Pasty non è solo un alimento, ma un simbolo di identità per la Cornovaglia. Il pasty rappresenta un importante attrattore turistico, con numerosi visitatori che si recano in questa regione proprio per assaggiare il vero Cornish Pasty nei numerosi negozi e caffè che ne celebrano la tradizione. La sua importanza è sottolineata annualmente durante il “Cornish Pasty Week”, un evento che celebra questo piatto con competizioni, degustazioni e attività educative legate alla sua storia e preparazione.

Il Cornish Pasty è più di un semplice piatto: è un elemento vitale della cultura cornica, un esempio di come le tradizioni culinarie possano diventare simboli di una comunità e di una regione. La sua protezione tramite il marchio DOP non solo salvaguarda la ricetta autentica, ma anche l’identità di un popolo che ha saputo valorizzare la propria storia culinaria nell’era globale.