cricklewood

Cricklewood a Londra; cose da sapere su questo quartiere

Cricklewood a Londra si trova nella zona del postcode NW2 nel nord-ovest e include anche Dollis Hills e parte di Neasden che si trovano nei London borough di Brent e Barnet.

Descrizione di Cricklewood a Londra

La prima zona di Londra che si vede arrivando dall’autostrada che arriva dal nord la M1 e la North Circular Road, qui si trova Staples Corner un intersezione autostradale presa anche di mira dalla bombe dell’IRA nei primi anni ’90, vista la sua importanza strategica nel collegare Londra al resto del paese.

Foto: © Copyright Jaggery and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.

Cricklewood era un piccolo insediamento rurale lungo Edgware Road, la strada romana che in seguito fu chiamata Watling Street e che segna il confine tra i tre borghi che condividono Cricklewood.

Il nome di questa zona deriva probabilmente da una parola dialettale che significa ansa e descrive la forma del bosco che un tempo cresceva qui.

 L’area si è urbanizzata dopo l’arrivo della metropolitana e delle ferrovie di superficie nella vicina Willesden Green negli anni ’70 dell’Ottocento. L’area ha forti legami con l’Irlanda grazie alla sua considerevole popolazione irlandese, ma ci sono anche numerosi indiani, pachistani ed ebrei.

La zona di Cricklewood a Londra benchè sia in processo di essere rimodernata, era un’area industriale. Molte vecchie fabbriche ancora rimangono, anche se in molti casi in disuso e alcune sono state convertite in abitazioni. Alla fine del 1860 fu costruito un villaggio ferroviario di case a schiera per i dipendenti e queste, con aggiunte, sono ancora in piedi oggi.

La popolarità della zona non viene dalla sua bellezza, ma dal fatto che le case erano negli anni novanta a portata di tasca di chi faceva il primo mutuo.

Quindi molti tendono a fuggire appena hanno la possibilità di permettersi di vivere altrove. Una volta che zona aveva fabbriche di aerei, patatine (Smiths) e delle automobili Bentley.

Era anche la sede di uno dei primi aeroporti al mondo dove avvenne il primo disastro aereo nella storia dell’aviazione, nel 1920.

Nella zona si trova il Gladstone Park che segna il confine nord-occidentale, coprendo circa 35 ettari. Nel 2003-04, Gladstone Park è stato migliorato e restaurato con l’aiuto del finanziamento della Heritage Lottery. Il parco ha un giardino formale ben curato, un parco giochi per bambini, una galleria d’arte, una caffetteria e un laghetto, oltre a buone strutture sportive.

Il pub storico Crown Pub che fu aperto nel 1899 con i muri di terracotta rossi ora è diventato un albergo. 

© Copyright Jaggery and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.

Alcuni fatti su Cricklewood

Cricklewood era diventata famosa anche per il serial killer Dennis Nilsen che negli anni ’70 e inizio anni ’80  di giorno lavorava al Jobcentre di Denmark Street e di sera cercava di rimorchiare uomini a Muswell Hill e Cricklewood che poi uccideva e nascondeva sotto il pavimento. Nilsen abitava a Cricklewood. 

Nel giugno 2001, una lince è stata catturata a Cricklewood dopo 10 anni di avvistamenti da parte dei residenti. Originariamente soprannominata la “Bestia di Barnet” dalla stampa locale in seguito a numerosi avvistamenti di un animale di dimensioni simili nel sud dell’Hertfordshire e ai margini del nord di Londra..Un ufficiale veterinario anziano della London Zoological Society arrivò con il compito di sedare la bestia con una pistola tranquillante. Si ritiene che qualcuno tenesse illegalmente l’animale e che sia scappato. La lince è stata portata allo zoo di Londra e chiamata Lara.

Trasporti

L’area é servita dalla Jubilee Line e si trova in zona 3, comoda per il centro. La stazione ferroviaria di Childs Hill e Cricklewood, in seguito ribattezzata Cricklewood, fu aperta nel 1868. Nel 1881, la Midland Railway Company trasferì le sue locomotive da Kentish Town a Cricklewood.

Alloggi e Prezzi a Cricklewood a Londra

A Cricklewood si trovano ancora stanze a prezzi relativamente economici e puoi provare a cercarle qua.

Cose che forse non sapete su Cricklewood

16% degli abitanti di questa zona ha meno di 16 anni

18% degli abitanti di questa zona vive sotto la soglia della povertà

17% degli abitanti di questa zona è di religione ebraica

32% degli abitanti di questa zona vive in condivisione

38% degli abitanti adulti di Clicklewood a Londra è single

44% degli abitanti di questa zona è nato in UK

1% degli abitanti di questa zona è nato in Italia

81% degli abitanti di questa zona vive in affitto

46% degli abitanti di questa zona è di religione cristiana

17% degli abitanti di questa Cricklewood a Londra è di religione musulmana

44% degli abitanti di questa zona ha almeno una laurea

53% degli abitanti di questa zona non ha la macchina

L’età media degli abitanti di questa zona è di 32 anni

(Visited 25 times, 1 visits today)

Rispondi

Torna su