Il ritratto dei coniugi Arnolfini di Jan van Eyck alla National Gallery

Il ritratto dei coniugi Arnolfini Jan van Eyck Questo deve essere uno dei dipinti più famosi e intriganti del mondo. Un uomo e una donna riccamente vestiti si trovano in una stanza privata. Si tratta probabilmente di Giovanni di Nicolao di Arnolfini, mercante italiano operante a Bruges, e di sua moglie.

london national gallery van eyck arnolfini marriage 03Sebbene la stanza sia del tutto plausibile – come se Jan van Eyck avesse semplicemente rimosso un muro – un attento esame rivela incongruenze: non c’è abbastanza spazio per il lampadario e nessun segno di camino. Inoltre, ogni oggetto è stato scelto con cura per proclamare la ricchezza e lo status sociale della coppia senza rischiare critiche per scimmiottare l’aristocrazia. La mano dell’uomo è alzata, apparentemente in segno di saluto. Sulla parete di fondo, un grande specchio convesso riflette due uomini che entrano nella stanza, uno dei quali alza anche il braccio. Subito sopra c’è la firma di Van Eyck. L’uomo nello specchio potrebbe essere lo stesso van Eyck, con il suo servitore, in visita?

Jan van Eyck, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons

Introduzione

Il ritratto dei coniugi Arnolfini Jan van Eyck è uno dei dipinti più famosi e iconici della storia dell’arte. Il dipinto, realizzato dal pittore olandese Jan van Eyck nel 1434, raffigura una coppia di ricchi mercanti italiani, Giovanni di Nicolao di Arnolfini e sua moglie, in una stanza privata. Il dipinto è noto per la sua incredibile attenzione ai dettagli, l’uso di colori vivaci e la rappresentazione realistica degli oggetti nella stanza.

Descrizione del dipinto

Il ritratto dei coniugi Arnolfini Jan van Eyck è un dipinto ad olio su tavola di 82,2 x 60 cm. Rappresenta una coppia di sposi, Giovanni di Nicolao di Arnolfini e sua moglie, in una stanza privata. La stanza è arredata con un letto con baldacchino, una scrivania, un tappeto, un lampadario e una serie di oggetti simbolici.

La coppia

La coppia è al centro del dipinto, in primo piano. Giovanni di Nicolao di Arnolfini è vestito con un abito nero decorato con bottoni d’oro e un cappello con una piuma bianca. La moglie è vestita con un abito verde decorato con pelliccia bianca e un velo bianco sulla testa. Le loro mani sono unite, simboleggiando l’unità e la fedeltà matrimoniale.

La stanza

La stanza in cui si trovano i coniugi è una stanza privata, arredata con oggetti di lusso. Il letto con baldacchino è posto al centro della stanza, sulla destra c’è una scrivania con un libro aperto e un calamaio, mentre sulla sinistra c’è un tappeto.

Dettagli dell’opera

Il dipinto è caratterizzato da una grande attenzione ai dettagli, che rendono la rappresentazione molto realistica. Ogni oggetto nella stanza è stato scelto con cura per proclamare la ricchezza e lo status sociale della coppia senza rischiare critiche per scimmiottare l’aristocrazia.

Lo specchio convesso

Uno degli elementi più intriganti del dipinto è lo specchio convesso appeso sulla parete di fondo. Il riflesso nello specchio mostra due figure maschili che entrano nella stanza, uno dei quali alza anche il braccio. Il riflesso sembra quasi rappresentare una scena al di fuori del dipinto stesso, il che ha portato molti a speculare sulla natura del riflesso e sulla presenza di una terza persona nella stanza.

La firma di Van Eyck

Subito sopra lo specchio c’è la firma di Jan van Eyck, il pittore che ha realizzato il dipinto. La firma sembra quasi essere un modo per l’artista di dichiarare la sua paternità del dipinto e di sottolineare la sua maestria artistica.

Interpretazione del dipinto

Il ritratto dei coniugi Arnolfini Jan van Eyck è stato oggetto di molte interpretazioni nel corso degli anni. Alcuni studiosi hanno interpretato il dipinto come un ritratto di nozze, simboleggiando l’unione tra i due sposi. Altri hanno visto il dipinto come una rappresentazione della ricchezza e dello status della coppia, che si voleva mostrare alla società dell’epoca.

L’interpretazione religiosa

Altri studiosi hanno visto il dipinto come una rappresentazione di temi religiosi. Ad esempio, il tappeto rosso sul pavimento potrebbe rappresentare la passione di Cristo, mentre il lampadario potrebbe rappresentare la luce della fede. Inoltre, l’immagine dello specchio convesso potrebbe rappresentare la presenza divina, che si riflette nella vita dei coniugi.

L’interpretazione psicologica

Infine, alcuni studiosi hanno interpretato il dipinto dal punto di vista psicologico, vedendo la coppia come simbolo dell’unione tra uomo e donna. La mano dell’uomo alzata, in particolare, potrebbe rappresentare la forza e l’autorità maschile, mentre la figura della moglie potrebbe rappresentare la sottomissione femminile.