L'Abbazia di Lesnes a Abbey Wood

Londra, una città intrisa di storia millenaria, custodisce tesori nascosti che raccontano storie di penitenza, conflitti politici e spiritualità. L’Abbazia di Lesnes è uno di questi gioielli, un’antica abbazia ora in rovina situata nel quartiere di Abbey Wood, nel borgo londinese di Bexley, nel sudest di Londra, Inghilterra.

Foto: © Copyright Marathon and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.

Un Atto di Penitenza: Nel 1178, l’Abbazia di Lesnes fu fondata da Richard de Luci, Chief Justiciar d’Inghilterra. La sua fondazione potrebbe essere stata un atto di penitenza per il suo coinvolgimento nel conflitto tra Enrico II e Thomas Becket, l’Arcivescovo di Canterbury. Questo conflitto culminò nell’omicidio di Becket nel 1170, e de Luci potrebbe aver sentito il peso della colpa per il suo ruolo in questi eventi tumultuosi.

Una Storia di Devozione: L’abbazia originariamente portava il nome di “Abbazia di Santa Maria e San Tommaso il Martire a Lesnes”. Essa era un monastero agostiniano del XII secolo, e le sue rovine si ergono ancora oggi vicino alla sponda meridionale del fiume Tamigi, nel cuore di Abbey Wood, Londra.

Un Luogo di Significato Storico: Le rovine dell’abbazia sono classificate come “Grade II” da Historic England, testimoniando il loro significato storico e architettonico. Accanto all’abbazia si trova l’Area Naturale Protetta di Lesnes Abbey Woods, una riserva naturale locale che completa l’atmosfera serena e naturalistica del luogo.

La Vita Dopo la Fondazione: Dopo la sua fondazione, Richard de Luci si dimise dalla carica di Chief Justiciar nel 1179 e si ritirò nell’abbazia, dove morì tre mesi dopo. Il suo corpo fu sepolto nella sala capitolare di Lesnes Abbey. L’abbazia continuò a funzionare sotto l’ordine agostiniano, servendo come centro religioso e comunitario nell’area circostante.

Un Luogo di Comunità: Oggi, il sito di Lesnes Abbey non offre solo le rovine dell’abbazia, ma anche un’antica foresta e un parco, rendendolo una destinazione popolare per eventi, attività e laboratori per la comunità locale. L’abbazia e i suoi dintorni rappresentano un incantevole mix di storia, natura e cultura che attira visitatori e studiosi interessati alla ricca storia di Londra.

L’Abbazia di Lesnes è molto più di un insieme di rovine: è un luogo che racconta la storia di un uomo penitente e delle generazioni che lo hanno seguito in un’esperienza di fede e comunità. Rimangono solo le rovine, ma insieme alla antica foresta, vale la pena farci un salto. 

Bestseller No. 1
English Abbeys
  • Braun, Hugh (Author)
Bestseller No. 2