Wembley Stadium a Londra, cose da sapere

Wembley Stadium o stadio di Wembley, uno stadio aperto nel 2007 situato nel borough londinese di Brent, in Inghilterra, che è stato costruito in sostituzione dell’originale Wembley Stadium nello stesso sito.

I due stadi di Wembley

Il nuovo stadio di Wembley era il più grande stadio di calcio del Regno Unito all’epoca, con una capacità di 90.000 posti.

È gestito da una filiale della Football Association ed è utilizzato per il calcio, il rugby e altri eventi sportivi e anche per spettacoli musicali.

Il vecchio Wembley era stato costruito nel 1923 per ospitare la British Empire Exhibition, lo stadio di Wembley è stato il luogo principale sia per le Olimpiadi di Londra del 1948 che per molti altri eventi sportivi e di intrattenimento. Lo stadio originale è stato demolito nel 2000 per far posto a una nuova struttura più moderna in grado di soddisfare tutti i requisiti degli stadi moderni.

Uno degli eventi più leggendari tenuti allo stadio vecchio di Wembley è senza dubbio il concertone di Live Aid del 1985.

Organizzato dal frontman dei Boomtown Rats Bob Geldof e dal cantante degli Ultravox Midge Ure, l’evento ha attirato circa 1,5 miliardi di telespettatori e ha raccolto milioni di dollari per alleviare la carestia in Etiopia. In parallelo si è tenuto anche un concerto allo JFK Stadium di Filadelfia.

Gli scavi per abbassare l’elevazione del campo di gioco del nuovo Wembley hanno portato alla luce le fondamenta della Watkin’s Tower, un progetto di costruzione del 1890 che sarebbe stata la struttura più alta del mondo se fosse stata completata. Era una torre simile alla Torre Eiffel e che doveva essere più alta, finanziata. La costruzione iniziò a Wembley che dove diventare un nuovo centro di ricreazione a Londra. Non fu mai finita e fu demolita nel 1907.

stadio di wembley
Il vecchio stadio di Wembley con le sue famose torri

Caratteristiche dello stadio di Wembley

Lo stadio di Wembley ha una forma quasi rotonda, con una circonferenza di un chilometro esatto. La caratteristica architettonica più sorprendente è un arco gigante che è il supporto principale del tetto ed è alto 133 metri, è la struttura del tetto a campata singola più lunga al mondo ed è visibile da tutta Londra.

Il tetto mobile dello stadio non si chiude completamente ma può proteggere tutti i sedili dalla pioggia. Lo stadio include 8 ristoranti e 34 bar, ha inoltre 688 posti dove comprare cibo e 98 cucine! Quasi una città.

Questo è uno stadio UEFA di categoria quattro, il che significa che può contenere oltre settantamila spettatori. Pochi stadi hanno questa capacità e rende lo stadio di Wembley uno dei luoghi più famosi per il calcio.

Anche lo stadio di Wembley ha ovviamente un palco reale come Wimbledon e altre importanti strutture sportive. Un palco reale è una sezione speciale dello stadio, solitamente a un’estremità del terreno, che è stata adattata per ospitare i membri della famiglia reale britannica e i loro ospiti.

Le scatole reali si trovano nella maggior parte dei campi da cricket internazionali e in altre arene sportive.

La prima di queste scatole fu costruita all’Oval nel 1854, ma altri impianti sportivi seguirono l’esempio.

Visitare lo stadio

Quando non ci sono eventi potete visitare lo stadio, ma potete solo farlo con un tour dello stadio con guida. Questo tour è incluso nella tessera London Pass, ma potete anche prenotarlo separatamente. 

Infatti potete anche acquistare un biglietto qui (sito in italiano e in euro), ricordatevi che tutte le guide parlano solo inglese.

OffertaBestseller No. 1
Wembley la storia il mito
Wembley la storia il mito
Cunazza, Antonio (Autore)
15,00 EUR −33% 10,00 EUR
Bestseller No. 2
Bad Company - Live At Wembley
Bad Company – Live At Wembley
Amazon Prime Video (Video on Demand); Bad Company (Attore); Paul M Green (Direttore)