Peter Ackroyd, i suoi libri in italiano e in inglese

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su pinterest
Pinterest

Peter Ackroyd (nato nell’ovest di Londra nel 1949) ha pubblicato sia romanzi che libri di storia, cultura inglese e altri soggetti. Ha scritto parecchi libri in stili diversi, diventando così famoso non solo per la qualità dei suoi lavori, ma anche per la varietà e quantità.

Allevato in un ambiente molto cattolico scoprì di essere gay alla tenera età di sette anni. Ha studiato sia a Cambridge che a Yale e pubblicò il suo primo libro a 22 anni.

Foto: Antony Medley / http://www.antonymedley.co.uk/, CC BY-SA 4.0 <https://creativecommons.org/licenses/by-sa/4.0>, via Wikimedia Commons

Dal 1973  al 1982 scriveva per la rivista The Spectator, entrando e poi diventò principale revisore di libri per The Times nel 1986. Il suo primo lavoro pubblicato era un volume di poesie, Londra Lickpenny.

I suoi romanzi si svolgono spesso in contesti storici ma con tematiche prese dai nostri giorni. Tutti i suoi romanzi cercano di  esplorare, nei loro vari modi, le relazioni attive tra presente e passato storico attraverso narrazioni che sovvertono la distinzione tra invenzione e autenticità.  Ackroyd ha scritto anche diverse biografie come quella di Charles Dickens, Turner, Thomas More, Ezra Pound, William Blake, T.S. Eliot e Christopher Wren. Sono tutte state ricevute bene dalla critica ma è come un romanziere che Ackroyd ora è diventato più noto.

Ha pubblicato anche una trilogia dedicata alla storia di Londra che comincia con London the Biography, per poi continuare con Albion: The Origins of the English Imagination e ovviamente un libro sul Tamigi,  Thames: Sacred River. Ha scritto anche il libro I Sotterranei di Londra.

Questa trilogia non solo si occupa di storia ma anche di sociologia con un qualcosa di spirituale. Non sono libri semplicissimi da leggere e dovete avere un inglese avanzato per gustarveli bene,

Ackroyd ha pubblicato anche libri indicati anche a chi ha un inglese intermediate, infatti esiste una serie di libri che ha scritto per i ragazzini intitolata Voyages through Time.

Benchè Ackroyd tenda a concentrarsi sulla storia britannica ha pubblicato anche un libro su Venezia. Ultimamente sta completando una serie di libri sulla storia d’Inghilterra. Cominciando da Foundation che parla della preistoria e storia antica delle isole britanniche, continua con Tudors che come dice il titolo parla del periodo della nota dinastia. Il terzo libro si intitola Civil War e si concentra sul periodo della guerra civile e restaurazione della monarchia. Il quarto invece si chiama Revolution, che continua fino alla sconfitta di Napoleone. Segue poi Dominion che parla dell’impero e l’era della regina Vittoria e Innovation dedicato al 20esimo secolo alla vita di questo paese in anni più recenti.

Trovate tutti i  suoi libri in formato cartaceo, ebook e molti sono anche audiolibri. Alcuni sono stati anche tradotti in italiano, se non potete leggere in inglese. Qualsiasi dei sui libri è una lettura interessante se siete interessati alla storia o letteratura inglese.

Ackroyd ha vinto parecchi premi, il Whitbread Biography Award e il Whitbread Novel Award e il Guardian Fiction Prize per il romanzo Hawksmoor.

Lascia un commento

Rispondi

grammatica inglese
Ebook gratuiti di grammatica inglese; la super lista per tutti i livelli (anche in .pdf)
chic lit
Chick lit, alcuni dei romanzi principali di questo genere
30230002_royal-college-of-physicians-elegant-regency-hq
Libri in inglese simili alla serie televisiva Bridgerton
emily-bronte
Le poesie tristi di Emily Brontë
Inglese (7)
Super lista di ebook gratuiti in inglese per Halloween
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: