Sloane Square, la stazione che ha dentro un fiume

La stazione di metropolitana di Sloane Square, situata nel cuore di Londra, ha una storia affascinante che la rende unica tra le altre stazioni della metropolitana.

Sloane Square è una delle stazioni storiche della Metropolitan District Railway, una delle prime linee della metropolitana di Londra. Durante la sua costruzione, gli ingegneri si trovarono di fronte a una sfida unica: il fiume Westbourne.

La costruzione di una rete sotterranea di treni presenta numerosi ostacoli. Gli ingegneri devono affrontare diverse condizioni del terreno, tra cui terreno fragile e duro, e superare ostacoli naturali come fiumi.

Foto: © Copyright Oxyman and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.

La sfida del fiume Westbourne per la stazione di Sloane Square

Il fiume Westbourne, un affluente del Tamigi, scorreva proprio nel mezzo del percorso della stazione di Sloane Square. La principale preoccupazione era la possibilità di allagamenti della stazione in caso di pioggia e il rischio di interruzioni del servizio.

Una soluzione ovvia sarebbe stata costruire la stazione sopra il fiume Westbourne, ma ciò avrebbe richiesto la chiusura di strade e la demolizione di edifici nelle vicinanze. Quindi, questa soluzione si rivelò impraticabile e costosa.

L’intubamento del fiume Westbourne

L’unico modo per superare il problema del fiume Westbourne fu l’intubamento. Il fiume fu incanalato in un grande tubo rettangolare di ferro, che passa sopra la stazione di Sloane Square. Ancora oggi, questo tubo è visibile sopra la testa dei passeggeri che transitano dalla stazione.

Il tubo rettangolare di ferro che attraversa la stazione di Sloane Square è un’imponente struttura che testimonia la soluzione creativa adottata dagli ingegneri. Questo tubo contiene il fiume Westbourne sin dal 1868 e continua a svolgere la sua funzione fino ad oggi.

Percorso del fiume Westbourne

Il fiume Westbourne ha la sua sorgente a Hampstead Heath e scorre verso sud attraversando Kilburn e Bayswater. Successivamente, il fiume passa sotto la parte orientale del lago Serpentine di Hyde Park e attraversa il centro di Chelsea sotto Sloane Square. Infine, il fiume si unisce al Tamigi a breve distanza dal Chelsea Bridge.

Bombardamento durante il Blitz della stazione di Sloane Square

Durante il novembre 1940, durante il Blitz della Battle of Britain, la stazione di Sloane Square fu colpita da un bombardamento tedesco. Questo attacco causò la morte di 37 persone e numerosi feriti. La stazione subì danni significativi, ma il tubo di ferro che conteneva il fiume Westbourne rimase miracolosamente intatto.

L’attacco tedesco distrusse la biglietteria, le scale mobili e il tetto della stazione di Sloane Square. Tuttavia, il tubo di ferro che ospitava il fiume Westbourne sopravvisse indenne. Questa sopravvivenza è stata una fortunata coincidenza, poiché la distruzione del tubo avrebbe causato ulteriori danni e interruzioni del servizio.

Il fiume Westbourne come affluente sotterraneo del Tamigi

Il fiume Westbourne è un affluente ora sotterraneo del Tamigi a Londra. Sorge a Hampstead e Brondesbury Park e trasporta l’acqua verso sud fino al Tamigi. Il fiume ha un ruolo importante nel drenaggio delle acque piovane dalle colline di Londra.

La parte inferiore del corso del fiume Westbourne è stata convertita in un canale di scolo e un tubo fognario combinato. Questa infrastruttura svolge un ruolo cruciale nel mantenere le acque di superficie lontano dalla stazione di Sloane Square e dalle aree circostanti.

Ancora oggi, è possibile osservare il fiume Westbourne dalla stazione di Sloane Square. Il canale di scolo e il tubo fognario sono visibili sopra i binari, ricordando ai passeggeri la presenza dei fiumi perduti di Londra.

Il fiume Westbourne come uno dei fiumi perduti di Londra

Il fiume Westbourne è uno dei tanti fiumi perduti di Londra. Gran parte del suo corso è stato interrato o costruito sopra, rendendolo invisibile agli occhi dei cittadini. Tuttavia, la stazione di Sloane Square ci ricorda la presenza di questi fiumi sotterranei e la loro importanza nel sistema idrologico di Londra.