Uno dei modi più simpatici per migliorare la comprensione della lingua e aumentare il vocabolario è leggere i libri di Harry Potter in inglese

È noto che una delle migliori strategie per migliorare la comprensione della lingua scritta quando si è a livello intermediate è leggere i libri di Harry Potter in lingua inglese. Dalla “Pietra Filosofale”, il primo romanzo, al “Principe Mezzosangue”, alla “Maledizione dell’Erede” alla nuova serie degli “Animali Fantastici”, avrete a disposizione un’ampia scelta di avventure magiche. Che siate appassionati di copertine rigide, di formati tascabili o di versioni digitali, o che preferiate le prime edizioni o le successive ristampe, potete portare con voi tutti i volumi della saga di Harry Potter ovunque desideriate.

Senza dubbio, Harry Potter è stato il grande fenomeno editoriale degli ultimi decenni. Scritti da una sconosciuta madre single che si recava nei coffee shop per scrivere al caldo, questi libri l’hanno rapidamente resa ricca e famosa grazie al loro enorme successo. Conosciamo tutti la storia di grande successo del maghetto con gli occhiali di J.K. Rowling, orfano di genitori che viene mandato a studiare le arti magiche a Hogwarts, la scuola che avremmo tutti voluto frequentare.

Non si dovrebbero leggere immediatamente i libri di Harry Potter se non si possiede almeno un inglese di livello intermediate e un po’ di esperienza nella lettura in questa lingua. Tuttavia, se si è in grado di farlo, ci sono numerosi vantaggi e soddisfazioni nel riuscire a leggere Harry Potter in lingua originale.

Vantaggi di leggere Harry Potter in inglese

Leggere Harry Potter in lingua originale offre numerosi vantaggi per migliorare le competenze linguistiche e ampliare la conoscenza dell’inglese. Ecco alcuni dei principali vantaggi:

Miglioramento delle competenze linguistiche

La lettura dei libri di Harry Potter in inglese consente di migliorare le abilità di comprensione della lingua scritta. Esponendosi a una vasta gamma di vocaboli, espressioni e strutture linguistiche, si sviluppa gradualmente una maggiore padronanza della lingua inglese.

Esposizione a un vocabolario ricco e vario

I libri di Harry Potter sono noti per il loro vocabolario ricco e vario. Leggendo la serie in lingua originale, si incontrano parole e espressioni nuove, aumentando il proprio bagaglio lessicale. Questo aiuta a sviluppare una maggiore precisione nella comunicazione e ad arricchire il proprio vocabolario.

Familiarità con la lingua e l’umorismo inglese

La lettura dei libri di Harry Potter in inglese permette di entrare in contatto con l’idioma e l’umorismo caratteristici della cultura britannica. Si possono cogliere giochi di parole, sarcasmo e riferimenti culturali che spesso vengono persi nelle traduzioni. Questa familiarità con l’uso autentico della lingua inglese contribuisce a una comprensione più profonda e a una migliore capacità di comunicazione.

Approfondimento della comprensione della cultura britannica

La serie di Harry Potter è ambientata in un contesto britannico e presenta numerosi aspetti della cultura britannica, come tradizioni, cibo, geografia e istituzioni. Leggendo i libri in lingua originale, si ha l’opportunità di immergersi ancora di più nella cultura britannica e di sviluppare una comprensione più approfondita della società e delle usanze.

 

Il fatto di conoscere la storia e di leggere un libro scritto in un inglese chiaro è che imparerete senza fare fatica e questo è un inglese corrente come viene usato normalmente nelle isole britanniche.

Leggere è un ottimo strumento per esercitarsi alla comprensione, se leggete tutti i giorni arriverete al punto quando non dovrete più tradurre dall’italiano all’inglese mentalmente, ma capirete subito il significato dall’inglese, questo vi servirà moltissimo anche a capire il linguaggio parlato.

Leggere serve anche molto a migliorare il proprio vocabolario, rinforzare la grammatica e fare pratica dell’uso dei phrasal verbs e frasi idiomatiche.

Spesso purtroppo i testi che ci davano a scuola erano noiosi o in un inglese difficile da capire, per questo consiglio a tutti di leggere i libri di Harry Potter in inglese o un altro tipo di letteratura moderna che vi ispira.

Non perdete troppo tempo a leggere cose che non vi interessano, perderete la pazienza e il gusto di imparare. Un’ altra cosa positiva degli ultimi anni è che anche in Italia i libri in inglese costano quasi uguali alle versioni in italiano e in certi casi anche meno!

Se siete in Italia potete trovare i libri delle avventure di Harry Potter in edizione inglese su Amazon, se possedete un Kindle o lo usate su iPad o iPhone prendete la versione digitale e il dizionario inglese incorporato, una trovata fantastica per chi vuole imparare le lingue. Altrimenti, se volete fare un regalo potete trovare le complete collection, ovvero i cofanetti con tutti i libri della serie di Harry Potter.

I libri di Harry Potter in inglese su carta o in formato digitale si trovano qui:

Harry Potter and the Philosopher’s Stone

AMAZON APPLE

Harry Potter and the Chamber of Secrets

AMAZON   APPLE

Harry Potter and the Prisoner of Azkaban

AMAZON APPLE

Harry Potter and the Goblet of Fire

AMAZON APPLE

Harry Potter and the Order of the Phoenix

AMAZON APPLE

Harry Potter and the Half-Blood Prince

AMAZON APPLE

Harry Potter and the Deathly Hallows

AMAZON APPLE

Tutti i libri di Harry Potter in un cofanetto

AMAZON APPLE

By admin

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Optimized with PageSpeed Ninja