Un giornale scozzese chiede a Boris Johnson di dare un'onorificenza agli Azzurri

The National è un giornale scozzese pro-indipendenza quindi non stupitevi dal tono di questa lettera a Boris Johnson. Molto ‘tongue and cheek’ come si usa dire qui, ma comunque rappresenta l’umore di una parte degli scozzesi. 

Praticamente il quotidiano chiede al primo ministro britannico di dare un’onorificenza a tutta la squadra azzurra e specialmente a Roberto Mancini che dovrebbe diventare Roberto the Bruce of Wembley. Infatti, in Scozia Mancini viene chiamato Roberto the Bruce e il suo merito è quello di aver battuto l’Inghilterra. 

Per capire l’ironia bisogna sapere che Boris Johnson ha promesso mari e monti e tanta gloria dopo la Brexit, ancora non si è visto niente. Era chiaro che sperava in una vittoria inglese da usare per i suoi scopi politici.  Inoltre, la lettera si riferisce al fatto che negli ultimi anni alcune onorificenze sono andate a persone che non avevano fatto niente di speciale, ma avevano donato soldi al partito conservatore. 

 

We've written to Prime Minister @BorisJohnson asking him to honour the Euro 2020 champions 👇 pic.twitter.com/ZNxwpc0T2T

— The National (@ScotNational) July 12, 2021

In Scozia, come forse saprai, il senso di sollievo è stato immenso. Siamo stati salvati da un altro mezzo secolo di ascolto delle glorie del 2021, più o meno come abbiamo già sofferto dal 1966, quando l’Inghilterra ebbe la fortuna di vincere la Coppa del Mondo. …Anche se potresti essere arrabbiato per non essere stato in grado di rivendicare una vittoria dell’Inghilterra come un successo diretto della Brexit (dato che non ce ne sono ancora altri da trovare), siamo altrettanto sicuri che sarai magnanimo nella sconfitta – proprio come te Erano quando la Corte Suprema ha dichiarato illegittima la tua proroga del parlamento.

Pertanto, riteniamo che sarebbe opportuno che Lei come Primo Ministro potesse conferire un nuovo titolo al manager della squadra italiana, Roberto ‘The Bruce’ Mancini, per i servizi alla Scozia. Sappiamo che Le piace dare premi falsi ai tuoi amici, quindi abbiamo pensato che ti sarebbe piaciuto fare lo stesso per una delle figure calcistiche più amate della nostra nazione. “Stavamo pensando a qualcosa come ‘Roberto the Bruce of Wembley’? Sarebbe anche opportuno concedere alla squadra italiana vincente le chiavi della Scozia…“Purtroppo, non possiamo fare una donazione al partito conservatore, ma spero che guarderai gentilmente la nostra richiesta anche così.”