Visitiamo la zona di Hackney Wick e Homerton

La zona inclusa nel postcode E9 che si trova nel borough di Hackney

Descrizione di Hackney Wick e Homerton

Una zona molto mista, infatti intorno a Victoria Park si trovano alcune vie molto attraenti e verdi con case vittoriane con il giardino. Mentre a Hackney Wick si trovano quasi solamente quartieri di case popolari, alcuni dei quali negli ultimi decenni erano arrivati ad una condizione di quasi sfacelo.
Homerton era in tempi medievali un piccolo villaggio divenuto una zona residenziale per ricchi e aristocratici ai tempi dei Tudor.
In seguito, con la rivoluzione industriale diventò una zona di fabbriche e cantieri  che quando  hanno chiuso lasciando dietro di se abbastanza devastazione sociale e del paesaggio.
 A Homerton fino agli anni ‘90 c’era la fabbrica delle famose macchinine della Matchbox con le quali hanno giocato tutti i bambini negli ultimi 60 anni.

Negli ultimi anni, anche grazie alle Olimpiadi, hanno cominciato ad investire nella zona che negli ultimi decenni aveva ormai la fama di degrado e povertà.

Ora a Hackney Wick ci abitano molti artisti che sono stati costretti ad emigrare da altre zone per via degli affitti diventati proibitivi e la zona ha ripreso ad avere vita propria.

[amazon_link asins=’8817083321|8817083321′ template=’ProductAd’ store=’londr-21|thelondonlink-21′ marketplace=’IT|UK’ link_id=’fa777e79-fe85-11e7-b10c-999e0ebfc8e2′] Nonostante tutto, la zona é  molto verde perché confina sia con il gigantesco Victoria Park che con Hackney Marshes.  Ci sono anche ottime passeggiate da fare lungo il canale, ora che è stato tutto ripulito e riaperto.

Esplora la zona di Bloomsbury e St Pancras

Dall’altra parte della East Cross Route (A12) si trova Hackney Wick inizialmente una fattoria che produceva latticini che poi divenne un posto dove si produceva seta. In ogni caso anche nel 1800 Hackney Wick era sinomimo di povertà e degrado sociale.

Foto: © © Copyright Malc McDonald and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.

Trasporti a Hackney Wick e Homerton

Non sono zone collegate  alla metropolitana e bisogna prendere il treno overground a Homerton, Hackney Central  o Hackney Wick che ha servizi che arrivano a Highbury & Islington dove si trova la metropolitana.

Alloggi e prezzi a Hackney Wick e Homerton

La zona è diventata di moda e i prezzi degli affitti sono saliti notevolmente, non avendo la metropolitana si trovano ancora occasioni.  Come sempre, quando volete affittare qualcosa nell’inner city londinese andate a visitare bene l’alloggio e la zona attorno prima di decidere. Se volete trovare un posto senza pagare commissioni potete provare  Easyroommate oppure l’utilissimo Spareroom.
Ci sono anche numerose letting agencies nella zona, ma fate sempre attenzione a capire quanto vi faranno pagare una volta firmato il contratto, molti si ritrovano con grosse sorprese.
Ora per trovare una stanza singola in zona generalmente bisogna sborsare almeno £140 alla settimana come media. Mentre è positivo che la zona stia migliorando, l’aumento veloce degli affitti e mutui, tende a far scappare gli abitanti tradizionali della zona.
Abbiamo quindi  figli che non possono permettersi di abitare vicino ai genitori e dove sono cresciuti, mentre aumentano le persone dalla Russia e Cina che comprano casa a Londra per investimento, casa che tengono quasi sempre vuota.
Foto: © Copyright Chris Whippet and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.

Indirizzi utili a Hackney Wick e Homerton

Ospedale Homerton Row,  E9 6SR ha il reparto di pronto soccorso

Il Jobcentre si trova a 271 Mare Street, E8 1EE

La biblioteca si trova a Homerton High St,  E9 6AS Ricordatevi che le biblioteche hanno molte risorse gratuite per cercare lavoro e spesso vi aiutano anche  a migliorare il cv

Cose che forse non sapete su Bermondsey

Una lista di medici di base nella zona si trova qui

Hackney Community College ha corsi ESOL e in altre materie a basso costo

Gli uffici del council o comune si trovano a Town Hall, Mare Street,  E8 1EA

Cose che forse non sapete su Hackney Wick e Homerton

14% degli abitanti di Hackney Wick e Homerton possiede la casa in cui abita

L’età media degli abitanti di Hackney Wick e Homerton è di 30 anni

22% degli abitanti della zona ha meno di 16 anni

69% degli abitanti di Hackney Wick e Homerton non ha una macchina

45% degli abitanti di questa zona è di religione cristiana

16% degli abitanti di questa zona è di religione musulmana

38% degli abitanti di Hackney Wick e Homerton ha almeno una laurea

 

 

 


View Larger Map