lollipop woman

Cosa sarebbe un lollipop man?

Lollipop è il nome comune di quello che è ufficialmente chiamato School Crossing Patrol Service. È stato istituito negli anni ’50 nel Regno Unito per assistere i bambini nell’attraversamento della strada sulla strada per o dalla scuola. Servizi simili esistono comunque anche in altri paesi. Gestite prima dalla polizia e successivamente dai comuni locali, queste persone hanno poteri legali ai sensi del Road Traffic Act del 1984. Gli automobilisti sono tenuti per legge a fermarsi quando gli viene detto.

Queste persone prendono il nome dai grandi segnali di STOP rotondi portati dagli uomini e dalle donne, che, per alcuni, assomigliano a un lecca-lecca. Per questo sono chiamati lollipop men o women nel Regno Unito, Irlanda e Australia.

Editor5807, CC BY 3.0, via Wikimedia Commons

Le guardie di attraversamento spesso fermano il traffico per consentire ai pedoni di attraversare la strada.Molti bambini crescono con bei ricordi del sorriso allegro dell lollipop man o lollipop woman che li aiuta ad attraversare la strada, un’immagine di sicurezza e protezione. Il termine stesso “lecca-lecca” è positivo per i bambini, poiché generalmente adorano i lecca-lecca.

Ma non viviamo nel mondo di Mary Poppins. Gli uomini o donne lecca-lecca sono a rischio di violenza da autisti che non vogliono fermarsi. Ci sono stati diversi casi che hanno dovuto essere portati all’ospedale. Un segno delle nevrosi esistenti di questi tempi.

Rispondi

Torna su