Cosa sarebbe un lollipop man?

Lollipop è il nome comune di quello che è ufficialmente chiamato School Crossing Patrol Service. È stato istituito negli anni ’50 nel Regno Unito per assistere i bambini nell’attraversamento della strada sulla strada per o dalla scuola. Servizi simili esistono comunque anche in altri paesi. Gestite prima dalla polizia e successivamente dai comuni locali, queste persone hanno poteri legali ai sensi del Road Traffic Act del 1984. Gli automobilisti sono tenuti per legge a fermarsi quando gli viene detto.

Queste persone prendono il nome dai grandi segnali di STOP rotondi portati dagli uomini e dalle donne, che, per alcuni, assomigliano a un lecca-lecca. Per questo sono chiamati lollipop men o women nel Regno Unito, Irlanda e Australia.

Editor5807, CC BY 3.0, via Wikimedia Commons

Le guardie di attraversamento spesso fermano il traffico per consentire ai pedoni di attraversare la strada.Molti bambini crescono con bei ricordi del sorriso allegro dell lollipop man o lollipop woman che li aiuta ad attraversare la strada, un’immagine di sicurezza e protezione. Il termine stesso “lecca-lecca” è positivo per i bambini, poiché generalmente adorano i lecca-lecca.

Ma non viviamo nel mondo di Mary Poppins. Gli uomini o donne lecca-lecca sono a rischio di violenza da autisti che non vogliono fermarsi. Ci sono stati diversi casi che hanno dovuto essere portati all’ospedale. Un segno delle nevrosi esistenti di questi tempi.