Cosa significa Saor Alba in gaelico scozzese?

Se hai mai visto una manifestazione per l’indipendenza scozzese, potresti aver visto la frase “Saor Alba” in svariati cartelli e bandiere. Ma cosa significa esattamente questa espressione e qual è il suo ruolo nel movimento indipendentista scozzese?

In lingua scozzese gaelico, “Saor Alba” significa “Scozia libera”. Questa espressione rappresenta l’idea di una Scozia che sia indipendente e libera dall’ingerenza di altri Paesi o governi. È spesso utilizzata dai sostenitori dell’indipendenza scozzese come un mantra per ricordare il loro obiettivo finale. Alba è il nome gaelico per la Scozia e non ha niente a che fare con la parola latina simile o con la terra di Albione.

Il movimento indipendentista scozzese è stato attivo per molti anni e ha avuto un aumento di popolarità negli ultimi anni. La Scozia ha una ricca storia di lotta per l’indipendenza, risalente almeno all’XI secolo. Attualmente, la Scozia fa parte del Regno Unito, ma ci sono molti scozzesi che vogliono che la Scozia diventi uno Stato indipendente.

“Saor Alba” è spesso visto in manifestazioni e dimostrazioni indipendentiste, insieme ad altre espressioni simili come “Alba gu brath” (la Scozia per sempre) e “Yes Scotland” (Sì alla Scozia). Queste frasi rappresentano l’orgoglio e l’unità degli scozzesi e il loro desiderio di avere un futuro indipendente.