I laghi Scozzesi (loch) migliori, quali sono da vedere assolutamente?

Una breve lista dei laghi scozzesi più famosi e certamente più belli. La Scozia ha decine e decine di Loch è difficile fare una lista dei più belli perché tutti hanno il loro fascino particolare.

Loch: un corpo d’acqua che è profondo, o dal lato ripido, e il cui fondo è relativamente piatto o ondulato; uno stagno; un lago Loch è una parola scozzese che si riferisce a un grande stagno o lago. È spesso usato nei nomi di elementi geografici e come nomi di luoghi. Il termine deriva dall’antico norvegese “loka” che significa “mentire nascosto”.

Loch Lomond, il più grande dei Loch scozzesi

Loch Lomond è un lago d’acqua dolce scozzese vicino alla cittdina di Callander, nel Trossachs, area degli altopiani della Scozia.

Loch Lomond copre un’area di circa 40 miglia quadrate (100 chilometri quadrati) ed è lungo 2,4 chilometri e profondo fino a 230 metri. Loch Lomond è il più grande lago d’acqua dolce della Scozia e della Gran Bretagna.

Loch Lomond è circondato da ‘montagne’ su tre lati, tra cui Ben Lomond, la montagna più alta dei Trossachs a 914 metri.

E’ anche uno dei più facili da raggiungere, infatti si trova solo 23 km a nord di Glasgow. Dal 2002 fa parte del parco nazionale Loch Lomond and The Trossachs, i Trossachs sono una catena di colline che si trova nella zona.

Oltre alle passeggiate che si possono fare intorno al loch (non chiamatelo mai lake di fronte a uno scozzese!) questo è un posto adatto per gli amanti del canottaggio e kayak e altri sport acquatici, infatti Loch Lomond è ideale per molti tipi di imbarcazioni.

Non è molto profondo per un loch scozzese, con una media di 37 metri e un massimo di 200 metri, ma contiene decine di isole, alcune delle quali sono crannogs, ovvero isole costruite artificialmente in tempi preistorici. Tra le isole si trova una chiamata Wallace’s Isle, probabilmente chiamata così per ricordare il patriota scozzese William Wallace

La parte sud, quella vicina a Glasgow e soprattutto la cittadina di Balloch è sempre piena di turisti e gitanti.

Se invece preferite calma e tranquillità provate la parte est, quella dei Trossachs, ci sono zone nella parte est che possono essere raggiunte a piedi o in barca. Qui troverete molta tranquillità. Intorno al Loch Lomond si trovano esempi del 25% della vegetazione che si trova in tutto il Regno Unito e oltre 200 tipi di uccelli. Il lago ospita molte specie di fauna selvatica tra cui la trota fario, il falco pescatore e le gru. Il lago ospita anche un’ampia varietà di piante, tra cui ninfee e giunchi.

Loch Etchachan nei Cairngorms

Difficilissimo arrivarci ma ne vale la pena questo loch si trova a 930 metri sopra il livello del mare sotto il monte Ben MacDui il secondo più alto del Regno Unito dopo il Ben Nevis.

Si trova tra le montagne Cairngorms nel nord-est della Scozia parte del parco nazionale dallo stesso nome. Sono zone solo per appassionati, essendo un area molto fredda, scarsamente popolata e poco accessibile. Se però volete trovare ancora la natura come dovrebbe essere in Europa e andare in un posto non toccato dal turismo di massa, fateci un pensierino, queste sono zone meravigliose.

È un lago piccolo, poco profondo e limpido. Il nome Etchachan deriva dalla parola gaelica “eiteachan”, che significa “luogo di pesca”.

Il lago è l’attrazione principale di questa valle, che è stata designata come sito di speciale interesse scientifico. Ospita molte specie di uccelli e pesci tra cui trote e lucci.

L’area è stata abitata sin dall’età del bronzo, con tumuli e pietre erette dell’età del bronzo ancora esistenti oggi.

Loch Avon nei Cairngorms

Sempre nella stessa zona dei Cairngorms si trova anche il favoloso Loch Avon, almeno questo con un nome pronunciabile, anche se il suo nome vero è Loch A’an. Anche questo loch si trova vicino al Ben Macdui e anche altri picchi, infatti in certi punti sembra quasi un fiordo norvegese per le le montagne a strapiombo.

Un loch con un paesaggio bellissimo e più di un punto panoramico mozzafiato, ma è anche molto difficile arrivarsi.  Come altri loch scozzesi nelle zone più remote è indicato a chi è abituato a vacanze in mezzo alla natura e ha l’equipaggiamento giusto da montagna.

Il lago Avon è stato creato dall’era glaciale 10.000 anni fa, quando un ghiacciaio si è spinto verso il basso e ha formato una profonda valle. Il lago si trova a un’altitudine di oltre 1.000 metri ed è lungo circa 8 chilometri . L’acqua contiene grandi quantità di ossigeno che la rendono un luogo ideale per lo snorkeling e le immersioni subacquee. Le acque sono comunque molto fredde!

Il famoso Loch Ness

Il più famoso dei laghi scozzesi all’estero, soprattutto grazie al suo mostro. È anche un bellissimo loch, assolutamente da visitare, anche se quasi sicuramente non vedrete il mostro di Loch Ness.

Loch Ness è molto profondo arriva infatti a 230 metri e quindi è il loch che contiene più acqua, anzi contiene più acqua di tutti i laghi inglesi e gallesi messi insieme.

È circondato da colline coperte di erica che rendono le viste indimenticabili. Il loch è ben collegato da autobus sia da Glasgow e da Edimburgo e Inverness a nord del loch ha anche un aeroporto.

Se prendete un autobus quasi sicuramente farà la strada sul lato occidentale del lago che seppur bella non è spettacolare come il lato orientale che potete fare solo se avete un mezzo vostro. Ci sono solo autobus che percorrono un pezzo di quella strada ma non tutta).  Non perdetevi il famoso e romantico castello di Urquhart.

Il Ben Nevis, monte più alto del Regno Unito

Molti partono da Inverness e arrivano a Fort William dove si trova famoso per il Ben Nevis, la montagna più alta del Regno Unito.

Benchè a chi è abituato alle Alpi il Ben Nevis possa sembrare poco più di un collina è in realtà un monte pericoloso per i cambiamenti improvvisi di tempo e le folte nebbie che possono calare in pochi minuti. Ogni anno decine di persone devono venire salvate con gli elicotteri.

Nel sud del lago si trova anche Fort Augustus dove si trova il Forte Augustus, in questa zona furono costruiti molti forti nel 1700 durante le insurrezioni giacobite. Non ci sono solo bellezze naturali, sono posti anche con tanta storia. 

Da qui passa anche il famoso Canale di Caledonia che si estende per circa 97 km da nord-est a sud-ovest e raggiunge 106 piedi sul livello del mare. Solo un terzo dell’intera lunghezza è artificiale, il resto è formato da Loch Dochfour, Loch Ness, Loch Oich e Loch Lochy. Questi laghi si trovano nella Great Glen, su una faglia geologica nella crosta terrestre.

Loch Shiel, molto pittoresco

A circa 25 km ovest da Fort William vicino al mare, si trova un loch più piccolo e meno trafficato ma molto pittoresco: Loch Shiel.

Qui è dove iniziò l’insurrezione giacobita condotta da Carlo Edoardo Stuart detto Bonnie Prince Charlie.

Si può vedere il monumento a Glenfinnan che ricorda il posto dove iniziò l’insurrezione. Loch Shiel è anche il famoso lago di Hogwarth per chi conosce Harry Potter.

I lago Shiel si trova a meno di 10 metri sul livello del mare, e si è formato alla fine dell’ultima era glaciale quando i depositi glaciali hanno bloccato quello che un tempo era un lago marino. 

Fino a qualche migliaia di anni fa quando il livello del mare era più alto questo era un loch d’acqua salata, si trova comunque sopra il livello del mare. A Loch Shiel ogni anno si tiene un festival di musica classica e da qualche anno è anche possibile fare una breve crociera in barca. Si dice che anche Loch Shiel abbia il suo mostro.

Loch Morar e un altro mostro

Non lontano si trova il lago più profondo che arriva a 309 metri, potete metterci dentro la torre Eiffel in piedi e sarebbe completamente sommersa, un altro loch stretto e lungo di origini glaciali. Il lago Morar è lungo circa 25 km e si trova ad un’altitudine di piedi 600 sul livello del mare. È una destinazione popolare per i visitatori della zona, soprattutto durante i mesi estivi.

Il lago Morar è stato definito “il più bel specchio d’acqua interno di tutta la Gran Bretagna”. È circondato da alte montagne e ha una serie di piccole isole.

Il lago è stato creato da un ghiacciaio che si è ritirato alla fine dell’ultima era glaciale circa 10.000 anni fa.

Anche questo loch dovrebbe ospitare un mostro chiamato Morag e dovrebbe essere parente di Nessie del Loch Ness. Alcuni addirittura parlavano di tunnel sotterranei di 50 km che dovrebbero collegare i due loch.

Loch Morar è separato dal mare da uno stretto istmo. Questi sono posti della Scozia che sono difficili da visitare se non siete auto-muniti ma Loch Morar è una tappa d’obbligo, se si sta andando verso la costa occidentale e le isole.

Loch Maree e il Monte Slioch

Un loch piuttosto largo che contiene un sessantina di isole, la più grande di queste ha un loch con un’ isola. Il loch, come si vede anche dalla foto è dominato da il monte Slioch, una delle viste più note delle Highlands Scozzesi dove vive anche l’aquila reale.

Il deflusso avviene attraverso il breve fiume Ewe, attraverso il quale l’acqua entra nel lago di Loch Ewe.

Dall’altra parte del loch si trova invece il monte Beinn Eigh. Il loch è una zona protetta per la sua biodiversità. Per vedere bene il loch in tutta la sua bellezza meglio fare la strada sul lato ovest, tutta la zona è coperta di foreste di conifere e piena di cervi.

È un posto ideale per chi ama fare passeggiate, non essendo facilmente accessibile (ci sono parti del loch che possono essere raggiunti solo in barca o elicottero) significa incontrare pochi turisti.

Ci sono tanti altri laghi in Scozia, in tutto sono 30 mila, anche se molti di questi sono piccoli e non tutti hanno il Castello di Urquhart! Tra i tanti possiamo ancora menzionare Loch Awe, Loch Tay, Loch Earn e Loch Katrine.

Queste non sono vacanze per tutti, ci sono le persone che preferiscono le High Street o le spiagge assolate, qui invece bisogna camminare e spesso trovarsi ad affrontare condizioni meteo non sempre piacevoli.