Inigo Jones, uno dei grandi architetti di Londra

Inigo Jones (1573-1652) è stato uno degli architetti più celebri d’Inghilterra, famoso per aver introdotto lo stile rinascimentale classico nell’architettura inglese. Ha lavorato a stretto contatto con il re Giacomo I e ha progettato molti edifici iconici durante questo periodo, come Banqueting House a Whitehall, Queen’s House a Greenwich e Wilton House nel Wiltshire. Il suo lavoro ha avuto un impatto duraturo sul panorama della Gran Bretagna e rimane molto influente oggi.

Jones nacque a Londra da una famiglia di commercianti e studiò in Italia, dove si interessò alla cultura classica e all’architettura rinascimentale. Al suo ritorno in Inghilterra, iniziò a lavorare come scenografo e designer teatrale, realizzando anche opere architettoniche come il Banqueting House a Whitehall, la prima opera architettonica di stile rinascimentale in Inghilterra.

La sua reputazione crebbe quando fu nominato architetto della corte nel 1615 e iniziò a lavorare alla costruzione di palazzi e residenze reali a Greenwich.

Il suo stile innovativo, basato sul classicismo e sulla simmetria, ruppe con i tradizionali disegni gotici che erano stati popolari in Inghilterra per secoli. Il lavoro di Jones ha cambiato il panorama dell’architettura inglese, introducendo una nuova era di design classico che da allora dura da secoli. La sua influenza è ancora visibile in molti edifici e monumenti famosi in tutta l’Inghilterra oggi.

La sua opera ebbe un grande impatto sull’architettura inglese successiva, influenzando numerosi architetti e designer nei secoli successivi. Jones è considerato uno dei più importanti architetti della storia inglese e uno dei precursori dell’architettura neoclassica europea.

Il suo stile distintivo, che fonde elementi classici con tecniche moderne, può essere visto oggi in molti edifici in tutto il mondo. Come uno dei primi praticanti del palladianesimo, Jones ha aperto un nuovo regno di possibilità per l’architettura inglese che risuonano ancora oggi.

Quali sono gli edifici più famosi di Inigo Jones?

La Banqueting House di Londra è un vero capolavoro di architettura, progettato dal famoso architetto Inigo Jones. È l’unico edificio sopravvissuto del Palazzo di Whitehall e un impressionante esempio di stile barocco. All’interno, la sua imponenza e bellezza è mozzafiato con il soffitto in legno intagliato, le pareti in stucco decorato e il pavimento in marmo. È un ricordo delle glorie passate della monarchia inglese e una parte importante del patrimonio britannico. Caratterizzato da una grande facciata classica e da un interno grandioso con un soffitto affrescato dal pittore rubensiano Peter Paul Rubens, il Banqueting House fu commissionato dal re Giacomo I.

Queen’s House, Greenwich è un esempio iconico del potere dell’architettura classica. Progettato dal famoso architetto Inigo Jones e costruito nel 1616, è stato uno dei primi edifici costruiti in Inghilterra che utilizzava i principi del design classico. La sua forma simmetrica e geometrica e la sua facciata testimoniano la sua atemporalità e bellezza, rendendolo un importante punto di riferimento nazionale.

Palazzo di Wilton House: Jones fu incaricato di ristrutturare il palazzo nel 1630. Tra le sue opere, spiccano la facciata principale, caratterizzata da una serie di finestre simmetriche, e il cortile interno, arricchito da un arco monumentale.

Chiesa di St. Paul a Covent Garden: fu la prima chiesa di Jones e uno dei primi edifici a essere costruiti in stile neoclassico in Inghilterra. La chiesa presenta una facciata classica con una serie di colonne doriche e un frontone triangolare.

Portico di Burlington a Chiswick Park: una struttura di forma rettangolare con quattro colonne doriche e un frontone triangolare che costituiva l’ingresso al palazzo del conte di Burlington. È considerato uno dei primi esempi di architettura palladiana in Inghilterra.