L'Antica Storia delle Bevande Alcoliche

Dalle prime prove di consumo di birra nelle grotte di Raqefet fino alla lotta contro la “manìa del gin” nella Londra georgiana, guardiamo rapidamente cosa ha plasmato il nostro rapporto con il mondo dell’alcol.

Le Radici Antiche delle Bevande Alcoliche

Una delle prime testimonianze riguardanti il consumo di alcol risale a circa 13.000 anni fa, quando nei recessi delle grotte di Raqefet, nelle montagne del Carmelo in Israele, gli archeologi hanno svelato tracce di una sostanza simile alla birra. Questa bevanda, dall’aspetto simile a una pappa, potrebbe essere stata utilizzata per cerimonie speciali dal popolo semi-nomade natufiano. Ma le tracce della produzione di birra non si fermano qui. Nelle regioni circostanti, come a Göbekli Tepe in Turchia, si trovano prove di una possibile produzione di birra durante il periodo neolitico preceramico, tra l’8500 a.C. e il 5500 a.C.

L’Iran Occidentale e le Radici dell’Orzo

Tuttavia, le prime prove chimiche della birra prodotta con l’orzo provengono dal sito di Godin Tepe, situato nei monti Zagros dell’Iran occidentale. Questo importante ritrovamento, datato tra il 3500 a.C. e il 3100 a.C., getta le basi per le birre moderne. L’antica produzione di bevande alcoliche sembra quindi aver radici profonde nel Vicino Oriente, agendo come un crogiolo di invenzioni e tecniche.

Una Passione per il Vino: Un Viaggio tra Persia e Cina

Tuttavia, le bevande alcoliche non erano limitate alla birra. In Persia, il sito di Hajji Firuz Tepe ha rivelato depositi di tannino e tartrato in un’anfora, indicando una possibile produzione di vino risalente al 5400 a.C.-5000 a.C. In Cina, i frammenti di ceramica provenienti dai siti neolitici di Jiahu raccontano una storia di consumi ancora più antichi, con tracce di riso fermentato, miele e frutta datate tra il 7000 a.C. e il 6600 a.C.

Il Medioevo e il Gusto per la Birra

Nel periodo medievale, la birra era la protagonista delle tavole, consumata a tutte le ore del giorno. Le bevande alcoliche erano classificate in base a fattori come ingredienti, fermentazione e forza, portando a termini come birra debole, media e forte. Pur non significando che le persone fossero costantemente ubriache, la birra debole era un elemento cruciale nella dieta quotidiana, anche per il semplice fatto che spesso l’acqua non era potabile e bere la birra era molto più sicuro. L’ambiente domestico e monastico era il centro di produzione e consumo di bevande alcoliche, compresi i celebri college universitari di Oxford e Cambridge.

La Lotta Contro la “Mania del Gin”

Nel XVIII secolo, il gin divenne un tema scottante a Londra. Popolare tra le classi inferiori, suscitò preoccupazioni riguardo al consumo eccessivo di alcol. Questa paura portò a una campagna contro la “manìa del gin”, caratterizzata da trattati, sermoni e immagini satiriche. Il Parlamento intervenne, limitando il consumo di gin per determinati gruppi sociali.