Leggi i libri de La Banda dei Cinque in inglese

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su pinterest
Pinterest

Forse qualcuno si ricorda la Banda dei Cinque, una serie di telefilm britannici trasmessa in Italia alla fine degli anni ‘70 ma la Banda dei Cinque o meglio The Famous Five come è conosciuto in inglese è una serie di 21  libri della scrittrice Enid Blyton pubblicati negli anni ‘40 e ‘50.

I libri parlano di quattro bambini Dick, Julian, Georgina (un maschiaccio che vuole venire chiamata George)  e Anne e il cane Timothy.

Tutte le estati quando si trovano in vacanze scolastiche i bambini si trovano coinvolti in qualche avventura o mistero da risolvere. I libri si svolgono sempre in posti diversi della campagna inglese o gallese.

Enid Blyton nacque nel 1897 a Londra e scrisse nel corso della sua vita oltre 800 libri. Quando scrisse i suoi libri non esisteva ancora la political correctness e si ritrovano infatti molti stereotipi quasi razzisti, classisti e sessisti. Certe edizioni moderne hanno adattato i libri per i nostri tempi anche se per alcuni si tratta di modificare quello che   è dopotutto un lavoro letterario che nel bene o nel male dovrebbe rispecchiare i suoi tempi.

La Blyton non descriveva molto i personaggi e i posti lasciando così il lettore in grado di usare la propria immaginazione e lo stile veloce e scarno piace molto ai più giovani, ancora dopo tanti anni. Mentre per alcuni critici il suo stile era prova di poca capacità  letteraria.  Anche se non possono essere considerati capolavori di prosa colta i suoi libri alla fine hanno venduto milioni di copie e sono stati amati da generazioni di bambini. La Blyton morì   nel 1968.

La Banda dei Cinque è comunque una serie utile per chi ha un livello di inglese a livello intermediate e vuole leggere qualcosa di scorrevole. Un film avrebbe dovuto uscire qualche anno fa,  ma la produzione fu fermata dai problemi finanziari della Metro Goldwyn Mayer.

I libri in inglese di The Famous Five

 sono reperibili in Italia sia come cofanetti che contengono tutti i 21 libri o come libri singoli. Esistono anche le versione dei 21 libri per Kindle
.

    Rispondi

    Impara l’inglese

    Ultimo aggiornamento 2022-01-19 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

    i libri di george eliot
    Libri di George Eliot in inglese; dove trovarli anche gratis
    Untitled design - 2022-01-16T172941
    Nuovo libro di Hanya Yanagihara, scrittrice hawaiana
    Untitled design - 2022-01-14T181901
    I libri che diventeranno film nel 2022
    libri facili in inglese
    20 libri facili in inglese (anche interessanti e adatti agli intermediate)
    libri di shakespeare
    Shakespeare gratis, scarica tutte le sue opere ora
    Torna su
    %d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: