Se stai cercando un quartiere residenziale a Londra che sia facile da raggiungere ma anche abbastanza verde, allora devi dare un’occhiata a Streatham. Situata nel borough di Lambeth, Streatham è una zona prevalentemente residenziale che offre moltissimo a chiunque voglia vivere in una comunità multiculturale. In questo articolo esploreremo tutto quello che c’è da sapere sulla zona di Streatham a Londra, dalle sue origini antiche al boom residenziale degli ultimi anni.

Descrizione di Streatham

Streatham è un quartiere prevalentemente residenziale che è popolato da molte famiglie della classe media. La zona ospita anche diverse comunità asiatiche e afro-caraibiche, e sebbene ci siano alcuni quartieri di case popolari, tendono ad essere ben gestiti. Ci sono parecchi bedsits, molti dei quali sono occupati da rifugiati dalla Somalia.

Sebbene Streatham non sia servita dalla metropolitana, la zona è raggiungibile in treno. I treni portano a Victoria o London Bridge in circa 15 minuti, ed è in zona 3/4. Inoltre, la zona è ricca di negozi e ristoranti etnici, nonché di due bellissimi parchi: Tooting Common e Streatham Common, entrambi con diverse strutture sportive.

Storia di Streatham

Si dice che Streatham fosse un villaggio romano, ma il suo nome ha origini sassoni. Nel medioevo, i terreni appartenevano ad un ordine benedettino e nel 1200 la zona ebbe il permesso di tenere un mercato, cosa molto importante a quei tempi. Dopo il Grande Incendio di Londra, i mercanti della City decisero di ricostruire le loro case qui, poiché Streatham era considerata una zona molto più salubre. Infatti, nel 1659 erano state scoperte delle sorgenti termali nella zona.

La famiglia Thrales, proprietaria di una birreria, fece costruire una villa nel 1700 che, con un vasto parco, divenne un punto di ritrovo per i ricchi ed i benestanti della zona. Questa villa, ora conosciuta come Streatham Park, è ancora oggi una delle attrazioni principali della zona.

Con l’arrivo della ferrovia e l’apertura di Streatham Hill Station nel 1856, la zona ebbe un grosso boom. Tuttavia, fino alla fine della prima guerra mondiale, la zona aveva ancora un aspetto abbastanza rurale, con ancora molti campi e bestiame al pascolo.

Trasporti a Streatham

Streatham non è servita dalla metropolitana, ma ci sono moltissimi autobus che arrivano qui. Inoltre, ci sono ben 4 stazioni ferroviarie: Streatham Common, Norbury, Streatham (la principale) e Streatham Hill. I treni portano verso King’s Cross, la City, London Bridge e Croydon. Streatham si trova in zona 3.

Alloggi e prezzi a Streatham a Londra

Dal momento che Streatham non è servita dalla metropolitana, è ancora possibile trovare alloggi a buon prezzo rispetto alla media londinese. Inoltre, si trovano abbastanza facilmente stanze abbastanza economiche. Tuttavia, è importante stare attenti a non mandare soldi per appartamenti o stanze che non si è mai visti, in quanto ci sono stati casi di italiani che hanno perso soldi in questo modo.

Negli ultimi anni, la zona di Streatham è diventata molto di moda, il che significa che i prezzi delle case e degli affitti stanno salendo a vista d’occhio. Tuttavia, se si cerca con attenzione, è ancora possibile trovare ottime occasioni.

Attrazioni a Streatham

Streatham offre molte attrazioni per tutti i gusti. Il Streatham Festival, che si tiene da anni, è un evento molto atteso che celebra la cultura locale e offre spettacoli di ogni tipo.

Inoltre, la zona è stata recentemente arricchita da una nuovissima pista di pattinaggio sul ghiaccio che rimpiazza quella vecchia, aperta nel 1911. Questa è solo una delle tante strutture sportive disponibili a Streatham, che comprendono anche campi da tennis, campi da calcio e molto altro ancora.

Infine, non si può parlare di Streatham senza menzionare la sua ricca offerta di ristoranti e negozi. La zona è famosa per la sua varietà di cucine etniche, che spaziano dalla cucina asiatica a quella afro-caraibica.

Cose che forse non sapete su Streatham

  • 19% degli abitanti  ha meno di 16 anni
  • 25% degli abitanti di questa zona dichiara di non avere una religione
  • 15% degli abitanti  lavora più di 50 ore alla settimana
  • 9% degli abitanti di Streatham sono musulmani
  • 43% degli abitanti di Streatham ha almeno una laurea
  • 54% degli abitanti di Streatham a Londra è di religione cristiana
  • 32% degli abitanti di questa zona abita in appartamenti o case in condivisione
  • 54% degli abitanti adulti di Streatham è single
  • 51% degli abitanti di questa zona non ha la macchina
  • L’età media degli abitanti di Streatham è di 32 anni
  • 27% degli abitanti di questa zona abita nella propria casa

 Esplorate la zona di Highbury


View Larger Map

By admin

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Optimized with PageSpeed Ninja