Tooting a Londra in dettaglio

Tooting si trova nel postcode SW17 e nel borough di Wandsworth.

Descrizione di Tooting

Zona residenziale che include alcune aree con  abitazioni anche eleganti  e alcune aree piú modeste, ci sono alcuni quartieri di case popolari, ma tendono ad essere mantenuti bene.

Foto: © Copyright PAUL FARMER and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.

È una zona relativamente multietnica con una  minoranza indiana, soprattutto Tamil, infatti viene chiamata Little South India. Da non confondere con Southall che invece viene chiamata Little India.

I bianchi britannici e europei sono comunque il gruppo dominante della zona come potete vedere dal grafico sotto. Ci sono molti ottimi ristoranti del sud dell’India. Un’altra caratteristica di Tooting è che è una delle zone di Londra con più singles e infatti negli ultimi anni la zona si è riempita di locali e bar per singles. Trovandosi nel borough di Wandsworth la council tax è la più bassa di Londra, cosa che ovviamente attrae i giovani singles.

Breve storia di Tooting a Londra

Ci sono due teorie sull’origine del nome Tooting. La prima dice che proviene dal sassone, ovvero la casa dei figli di Totas. Un’altra teoria invece dice che proviene da Theou che significa schiavo e ing che significa dimora.  Il nome Bec in Tooting Bec proviene invece dall’abbazia benedettina francese di Saint Mary of Bec che si trovava qui.

Prima della conquista, la maggior parte della terra era coltivata a beneficio dell’abbazia di Chertsey. Domesday registra anche l’esistenza di una chiesa che probabilmente risale a poco dopo la morte di Edoardo il Confessore.

Dopo la conquista, il terreno fu affittato alla nobiltà e nel 1394 la maggior parte del maniero passò alla famiglia Dymoke. Lo tennero per due secoli fino a quando Elisabetta I lo concesse al segretario di Lord Burleigh, Henry Maynard. Elisabetta I visitò Sir Henry Maynard a Tooting nel 1600 e si dice che un viale alberato fu piantato sul Common in suo onore.

tooting broadwayLa strada principale di Tooting ancora corre sulla vecchia strada romana, lo sviluppo di Tooting avvenne ovviamente con l’arrivo della ferrovia, anche se nel 1700 era diventato un posto alla moda tra i londinesi per costruire una casa in campagna. Allora non c’era la metropolitana e tutto il sud di Londra era infestato da briganti!

Tooting Bec era la dimora di un tale Henry Thrale, amico di Samuel Johnson che veniva spesso a visitarlo. Infatti ancora trovate un viale alberato chiamato Johnson Way. Tra le altre cose da notare in questo parco sono le sculture di Mark Folds, create dagli alberi caduti in seguito all’uragano del 1987 e il famoso Tooting Bec Lido.

Foto: © Copyright PAUL FARMER and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.

Cose che si possono fare a Tooting

Nonostante la sua lunga storia non è un quartiere molto turistico, ma offre parecchio ai residenti.

Ha anche il Tooting Common che oltre ad offrire un’ area di verde ha diverse strutture sportive. Il Tooting Lido aperto dal 1906  è la piscina all’aperto più grande di Europa. A chi interessano le corse dei cani Wimbledon Stadium la pista per cani più grande di Londra si trovava a Tooting ha chiuso i battenti nel 2017. Tooting ha  anche numerosi negozi e un ottimo mercato aperto tutti i giorni, tranne la domenica.

Trasporti a Tooting

Tooting é sulla Northern Line ( in zona 3) e ci sono comunque numerose linee di autobus che passano per  Tooting.

Alloggi e prezzi a Tooting

I prezzi delle stanze e appartamenti a Tooting sono leggermente sotto la media londinese in parte grazie al fatto che la council tax è bassa.  Non mandate soldi dall’Italia per anticipo e deposito di una stanza mai vista, le truffe sono veramente tante e comunque volete sapere dove andrete a vivere.

Indirizzi Utili a Tooting

Biblioteca pubblica 75 Mitcham Road  SW17 9PD qui trovate anche risorse utili gratuiti per trovare lavoro

Job Centre 67 Upper Tooting Rd, London SW17 7TN

Uffici comunali The Town Hall Wandsworth High Street SW18 2PU

Per corsi economici in inglese e altre materie provate il South Thames College

Lista di medici di base in zona SW17

Ospedale St Georges Hospital Blackshaw Road SW17 0QT

Cose che forse non sapete su Tooting

Il 20% degli abitanti di Tooting lavora oltre 50 ore alla settimana

Il 29% degli abitanti di Tooting abita in case o appartamenti in condivisione

Il 18% degli abitanti di Tooting ha meno di 16 anni

26% degli abitanti di Tooting è di religione musulmana

L’età media degli abitanti di Tooting è di 30 anni

Cose che non sapete sul Chelsea Physic Garden

Il 23% degli abitanti di Tooting abita nella propria casa

40% degli abitanti di Tooting è di religione cristiana

51% degli abitanti di questa zona non ha la macchina

Il 43% degli abitanti di Tooting ha almeno una laurea

il 55% degli abitanti di Tooting è single