Torta di Madeira; che cosa sarebbe e come farla?

La torta di Madeira è un tipo di pan di Spagna britannico che prende il nome dal vino Madeira, un vino portoghese popolare in Inghilterra a metà del 1800. Nonostante il nome, la torta Madeira non contiene vino. È una torta leggera, morbida e umida con una consistenza compatta. La torta può essere servita con il tè o utilizzata nelle torte di celebrazione. Ecco alcuni dettagli chiave sulla torta Madeira:

Ingredienti per una ricetta base della torta di Madeira:

La torta è fatta con ingredienti comuni che sono spesso disponibili in ogni cucina. Ecco cosa ti serve per preparare una ricetta base della torta Madeira:

  • 200 g di burro
  • 200 g di zucchero
  • 4 uova
  • 250 g di farina autolievitante
  • 50 g di farina 00
  • 3 cucchiai di latte
  • Aroma (arancia, limone o vaniglia)
  • Scorza di arancia o limone (per la torta Madeira all’arancia o al limone)

Istruzioni per fare la torta Madeira:

  1. Sbattere insieme il burro e lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e cremoso.
  2. Aggiungere le uova una alla volta, assicurandosi di sbattere bene dopo ogni aggiunta.
  3. Aggiungere l’aroma desiderato e la scorza grattugiata di arancia o limone per aggiungere un tocco di freschezza.
  4. Setacciare insieme la farina autolievitante e la farina 00, e aggiungerle gradualmente all’impasto, mescolando delicatamente.
  5. Se l’impasto risulta troppo denso, aggiungere un goccio di latte per renderlo più morbido e lavorabile.
  6. Versare l’impasto nella tortiera precedentemente imburrata e infarinata o in uno stampo da plumcake.
  7. Cuocere la torta nel forno pre-riscaldato alla temperatura specificata nella tua ricetta, di solito intorno ai 180 gradi Celsius, fino a quando risulta dorata e completamente cotta al centro. Solitamente ci vogliono circa 45-60 minuti, ma il tempo di cottura può variare.

La torta  viene spesso servita con tè o  liquori dolci. Ha una consistenza solida ma leggera ed è tradizionalmente aromatizzata al limone. Può essere gustata da sola o con una copertura di crosta di zucchero per un tocco extra di dolcezza. La torta Madeira è una classica torta britannica perfetta per la cottura quotidiana o per le occasioni speciali. Il nome della torta, Madeira Cake, proviene dal fatto che si riteneva che andasse benissimo con il vino Madeira.

 

Non è una torta molto dolce, visto che il limone aggiunge un tono aspro. Gli ingredienti principali sono burro, zucchero, uova e farina. Nelle ricette antiche si usava molto zucchero, mentre ora si preferisce usare più uova per ottenere una torta più umida e compatta.

Per fare la torta Madeira, il burro e lo zucchero vengono mischiati insieme fino a formare una pasta cremosa e densa. A questo punto, vengono aggiunte le uova una alla volta, assicurandosi di sbattere bene dopo ogni aggiunta. Successivamente, viene aggiunto l’aroma desiderato e la scorza grattugiata di arancia o limone per arricchire il sapore della torta. Infine, la farina autolievitante e la farina 00 vengono aggiunte gradualmente, alternandole con il latte per mantenere l’impasto morbido e lavorabile. Una volta che l’impasto è pronto, viene versato in una tortiera o in uno stampo da plumcake e cotto nel forno per circa due ore a 180 gradi Celsius. In alcune ricette, vengono anche aggiunti canditi per un tocco di dolcezza extra.

La torta Madeira è un delizioso dolce britannico che ha radici nel passato. La sua consistenza leggera, morbida e umida la rende perfetta per qualsiasi occasione, dalla merenda quotidiana a un’importante celebrazione. Sia che tu scelga di gustarla da sola con una tazza di tè o di decorarla con una glassa di zucchero, la torta Madeira soddisferà il tuo palato con il suo sapore deliziosamente semplice. Provala e scopri perché è un classico intramontabile nella tradizione culinaria britannica.

 

 

OffertaBestseller No. 1
Tea and Cake with Lisa Faulkner
Tea and Cake with Lisa Faulkner
Lisa Faulkner (Autore)
24,78 EUR −49% 12,63 EUR
OffertaBestseller No. 2
The Vegan Baking Bible: Over 300 recipes for Bakes, Cakes, Treats and Sweets
The Vegan Baking Bible: Over 300 recipes for Bakes, Cakes, Treats and Sweets
Tegelaar, Karolina (Autore)
32,07 EUR −13% 27,86 EUR
OffertaBestseller No. 3