Questa volta si parla della zona inclusa nel codice postale NW10 ovvero Willesden, Harlesden, Neasden, Kensal Rise e Kensal Green. Queste zone si trovano nel borough di Brent.

Descrizione di Willesden e Harlesden a Londra

A parte Willesden,  che è relativamente tranquilla, le altre zone avevano la fama (non sempre meritata) di zone povere e con un alto tasso di criminalità. Ovviamente con il costo degli affitti in centro molti professionisti hanno colonizzato zone che una volta erano considerate popolari, quindi la demografia di tanti quartieri sta continuamente cambiando.

Tutta la zona è  molto multiculturale, addirittura già nel censimento del 1901 solo il 42% degli abitanti erano nati a Londra. Qualche anno fa era un’ area popolare tra gli australiani a Londra, ma negli ultimi anni sembrano preferire abitare ad Acton.

Harlesden è un quartiere situato nella parte nord-occidentale di Londra, nella zona della città di Brent. Storicamente, la zona era parte del Middlesex, una contea inglese, ma è stata incorporata nella Grande Londra nel 1965.

Harlesden ha una lunga storia che risale almeno al XII secolo. All’inizio del XVII secolo, Harlesden era una piccola comunità agricola che faceva parte della parrocchia di Willesden. Nel XIX secolo, Harlesden divenne un importante centro di trasporto, grazie alla costruzione della stazione ferroviaria di Harlesden. Nel corso del XX secolo, il quartiere si è trasformato in una zona residenziale multi-etnica.

Tra le attrazioni di Harlesden ci sono il Roundwood Park, un grande parco con una serie di strutture sportive, tra cui campi da tennis, campi da calcio e un’area giochi per bambini.

Secondo il censimento del 2011, la popolazione di Harlesden era di circa 19.000 abitanti. Il quartiere è molto etnicamente diversificato, con una grande comunità afro-caraibica, asiatica e turca.

Il tipo di case a Harlesden varia notevolmente. Ci sono alcune case in stile vittoriano e edoardiano, ma gran parte dell’edilizia residenziale è costituita da case a schiera.

Harlesden è ben collegato ai mezzi di trasporto pubblico di Londra. La stazione ferroviaria di Harlesden è servita da treni della linea Bakerloo e della linea Overground. Ci sono anche numerose linee di autobus che attraversano il quartiere.

Kensal Green è sede di un famoso cimitero dove sono seppelite numerose persone celebri ed è stato cremato Freddie Mercury.

Kensal Green, una volta una zona irlandese,  ha avuto un certo  miglioramento  negli ultimi dieci anni, infatti solo una ventina di anni fa era famosa per la povertà e la violenza.

Il quartiere di Willesden

Willesden è una zona residenziale con una varietà di negozi, ristoranti e caffè. Il quartiere è noto per la sua grande comunità caraibica, il che significa che ci sono molti negozi di alimentari e ristoranti che servono cibo caraibico autentico.

Tra i luoghi di interesse ci sono la Willesden Green Library, il Willesden Jewish Cemetery, la St. Mary’s Church e quasi in zona il Neasden Temple, uno dei più grandi templi induisti al di fuori dell’India.

Secondo il censimento del 2011, la popolazione di Willesden era di circa 44.295 abitanti. La maggior parte della popolazione è di origine straniera, con una grande comunità caraibica e africana.

Willesden è composta da una varietà di tipi di case, tra cui case a schiera vittoriane e edoardiane, case a terrazza e appartamenti moderni.

Willesden è servita da diverse stazioni della metropolitana, tra cui la stazione di Willesden Green sulla linea Jubilee, la stazione di Dollis Hill sulla linea Jubilee e la stazione di Neasden sulla linea Jubilee.

Con il prezzo delle case a Londra molti professionisti hanno scelto di abitare in zone povere come Kensal Green, migliorando cosí la zona ( e facendo salire i prezzi delle case).

Per questo motivo non dovete mai affittare una casa che non avete visto, dovete sentirvi a vostro agio nella zona. Sentirsi sicuri è spesso una cosa soggettiva e dovete sentirvi tranquilli, prima di andare a vivere in un quartiere.

Kensal Green è sede di un famoso cimitero dove sono seppelite numerose persone celebri ed è stato cremato Freddie Mercury.

Neasden é un altro esempio di rigenerazione urbana dell’inner city londinese. A Neasden si trova un magnifico tempio induista. Willesden è comunque una zona  ottima per chi cerca una stanza in condivisione, essendoci molta scelta.

Negli ultimi anni Harlesden a Londra è diventata la meta di giovani alla ricerca di una zona conveniente abbastanza e non troppo lontana dal centro dove comprare la prima casa.

Trasporti a Willesden e Harlesden

La zona è servita benissimo con la Bakerloo Line, la Jubilee Line che ferma a Willesden Green e una linea ferroviaria che porta in circa 10 minuti alla stazione di Euston.

Alloggio e prezzi a Willesden e Harlesden

In quasi tutta la zona si trovano ancora occasioni per affittare, inoltre ci sono molti supermercati e negozi economici.

Indirizzi utili a Harlesden a Londra o Willesden

Fulham a Londra: scopriamo questo quartiere

  • Ci sono due biblioteche pubbliche in questa zona, una a 2-12 Grange Road  NW10 2QY e l’altra a 165-167 High Road  NW10 2SG, queste biblioteche hanno tante risorse gratuite a chi cerca lavoro
  • Jobcentre 161 Harlesden High Street NW10 4TL
  • Uffici comunali Brent Civic Centre Wembley HA9 0FJ
  • Ospedale Central Middlesex, Acton Lane, London NW10 7NS (il pronto soccorso per casi gravi ha chiuso recentemente, rimane un pronto soccorso per casi meno seri) il pronto soccorso si trova  a  Northwick Park Hospital, Watford Rd, Harrow, Middlesex HA1 3UJ
  • College che offre corsi in inglese e altre materie a prezzi economici
  • Lista di medici di base nella zona NW10

Cose che forse non sapete su Harlesden e Willesden

  • 50% degli abitanti adulti di questa zona è single
  • 14% degli abitanti di questa zona sono di religione musulmana
  • 52% degli abitanti di questa zona non ha la macchina
  • 12% degli abitanti di questa zona dichiara di non avere una religione
  • 13% degli abitanti di questa zona lavora più di 50 ore alla settimana
  • 30% degli abitanti di questa zona abita in appartamenti o case in condivisione
  • 20% degli abitanti di questa zona ha meno di 16 anni
  • L’età media degli abitanti di questa zona è di 34 anni
  • 21% degli abitanti di Willesden e Harlesden abitano nella propria casa
  • 54% degli abitanti di Willesden e Harlesden sono di religione cristiana


View Larger Map

By admin

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Optimized with PageSpeed Ninja