Wimbledon Common a Londra, cosa vedere

Wimbledon Common è una vasta area aperta situata nel sud-ovest di Londra, che si estende per 460 ettari tra i distretti di Wimbledon, Putney e Richmond upon Thames. Da notare che non si tratta del parco dove si svolge il Torneo di Tennis di Wimbledon che si tiene invece a Wimbledon Park. Nel mezzo dell’enorme parco non si sente il traffico, ma si sentono gli aerei che stanno per atterrare a Heathrow, proprio a questo punto solitamente fanno scendere il carrello di atterraggio.  

Camminare, correre, andare in bicicletta, andare a cavallo e giocare a golf sono tutte attività popolari sul comune. È dotato di più stagni e laghi, un mulino a vento, una riserva naturale e una vasta gamma di flora e fauna. Ci sono anche vari caffè e ristoranti nelle vicinanze.

Wimbledon Common è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici, con più linee di autobus e due stazioni ferroviarie adiacenti (Wimbledon e Putney), così come la stazione della metropolitana di Wimbledon e il servizio tram. È anche vicino ad altri importanti siti di Londra, come il Richmond Park e l’All England Lawn Tennis Club, che ospita i campionati di tennis di Wimbledon. Si trova anche attaccato a Putney Heath, anche se molti non si rendono conto che sono due parchi diversi. 

Cosa posso vedere al Wimbledon Common?

Wimbledon Common ha molto da offrire! Dal camminare, andare in bicicletta e osservare gli uccelli, all’esplorazione della gamma di attività disponibili nell’area: è un’ottima destinazione per coloro che desiderano uscire di casa e godersi la natura. Ecco solo alcuni dei punti salienti:

Wimbledon Windmill è un punto di riferimento popolare in questo parco. Costruito nel 1817, è aperto al pubblico nei fine settimana e nei giorni festivi da aprile a ottobre.

Wimbledon Common ha diversi stagni e laghi, come Queensmere e Kingsmere, famosi per la pesca e il birdwatching.

La riserva naturale sul comune ospita una varietà di fauna selvatica, tra cui uccelli, farfalle e fiori di campo. Ci sono diversi percorsi naturalistici e percorsi a piedi da esplorare.

Golf: C’è un campo da golf pubblico sul comune, aperto a tutti. Si tratta di un percorso a 18 buche, inserito nella suggestiva cornice del comune.

Equitazione: Wimbledon Common è una destinazione per chi ama i cavalli, con diverse scuderie della zona che offrono lezioni.

Caffè e ristoranti: ci sono diversi caffè e ristoranti su e intorno al comune, che offrono una varietà di cibi e bevande, inoltre si trova vicino a Wimbledon Village con i suoi negozi e pub antichi. Vicino trovate anche Cannizaro Park, un giardino in stile italiano.

L’All England Lawn Tennis Club, situato a breve distanza dal Wimbledon Common, è la sede del famoso Wimbledon Tennis Championships.

parchi di londra 2023 02 15t135517.960

Qual è la storia di Wimbledon Common?

Wimbledon Common ha una storia lunga e ricca, che risale almeno all’XI secolo. Ecco alcuni eventi e fatti chiave della sua storia:

Il parco era originariamente parte del maniero di Wimbledon, che era di proprietà dell’arcivescovo di Canterbury.

Nel XVII secolo il parco era utilizzato per il pascolo degli animali e per la raccolta di legna da ardere e altre risorse.

Durante il XVIII e XIX secolo, i common divennero una destinazione popolare per attività ricreative come passeggiate, picnic ed equitazione.

Nel 19 ° secolo, un mulino a vento di Wimbledon fu costruito nel mezzo del parco e furono creati diversi stagni e laghi.

Nel 1871 fu approvato il Wimbledon and Putney Commons Act, che proteggeva il parco e istituiva un consiglio di conservatori per gestirlo.

Durante la seconda guerra mondiale il common fu utilizzato come campo di addestramento per le truppe e come sito per i cannoni antiaerei.

Nel dopoguerra il parco divenne un luogo frequentato per eventi pubblici come fiere e concerti. Negli ultimi anni sono stati intrapresi progetti di conservazione e restauro per proteggere la sua flora e fauna uniche.

parchi di londra 2023 02 15t135454.494

Quali animali e uccelli posso vedere a Wimbledon Common?

Wimbledon Common ospita una varietà di animali e uccelli, sia comuni che rari. Ecco alcune delle specie che potresti incontrare mentre esplori:

Il parco ospita una vasta gamma di specie di uccelli, tra cui picchi, gufi, gheppi, poiane e vari uccelli canori. È inoltre possibile avvistare uccelli acquatici come germani reali, folaghe e gallinelle d’acqua negli stagni e nei laghi.

Cervi: Wimbledon Common ospita sia muntjac che daini, che spesso possono essere visti pascolare negli spazi aperti.

Volpi: le volpi urbane sono una vista comune sui terreni comuni, specialmente all’alba e al tramonto..

Conigli: i conigli selvatici sono una vista comune sul comune, specialmente al mattino presto e in tarda serata.

Wimbledon Common ospita un’ampia varietà di specie di farfalle, come Common Blues, Small Skippers e Orange Tips.

Potrai vedere diverse specie di rettili e anfibi, tra cui lucertole comuni, orbettini e rospi comuni.

Nel complesso, Wimbledon Common offre un prezioso habitat per una vasta gamma di animali selvatici ed è un luogo eccellente per osservare e apprezzare la natura.

Quali piante e flora posso vedere al parco?

Esplorare Wimbledon Common è una delizia per gli amanti della natura; c’è un’abbondanza di piante e alberi che si possono trovare nella zona. Rimarrai stupito dalla varietà di piante, alberi e altra flora che incontrerai mentre esplori!

Il parco ospita una varietà di fiori selvatici, tra cui erica comune, campanule, timo selvatico e primule.

Wimbledon Common ospita diverse specie di alberi, come querce, faggi, betulle e sorbi. Molti di questi alberi hanno diverse centinaia di anni.

Il parco ospita anche una varietà di felci e muschi, che prosperano nelle zone umide e ombreggiate.

Gli stagni e i laghi ospitano una varietà di piante acquatiche, come ninfee e giunchi.

Le aree aperte sono ricoperte da una varietà di erbe, tra cui festuca, bentgrass e loietto.

Durante i mesi autunnali, nel parco si possono trovare una varietà di funghi, tra cui finferli, porcini e ombrellini.