Clapham a Londra; informazione su questo quartiere

Clapham é la zona del codice postale SW4. Si trova principalmente nel borough di Lambeth. Un’altra parte di Clapham si trova invece nel borough di Wandsworth.

Descrizione della zona di Clapham a Londra

Tradizionalmente è  sempre stata una zona della classe media specialmente la parte vicina a Clapham Common.

clapham a londraUna volta si usava il termine The man on the Clapham omnibus per definire una persona di cultura superiore alla media ma dalle abitudini medie.

Questo fa capire come la zona fosse abitata prevalentamente da persone che lavoravano negli uffici, moderatamente benestanti, ma non particolarmente ricche.

Ai nostri giorni la zona  attrae ancora i lavoratori d’ufficio, specialmente quelli giovani e di tutte le nazionalitá. Rimane una zona in prevalenza abitata da bianchi con almeno il 75% della popolazione di nazionalitá britannica.

Grazie al tipo di abitanti della zona, giovani e generalmente con buoni stipendi, non mancano pubs, ristoranti e locali di tutti i tipi.

In questa zona si trova il Clapham Common, un parco con tre laghi, una parte di bosco ed é circondato da case benestanti. É anche famoso come punto di incontro di gay.

Breve storia di Clapham

clapham a londraPrecedentemente scritto Clopton o Clappeton, il nome significa villaggio o fattoria sulla collina.

Al tempo di re Alfredo, un nobile sassone di nome Aelfrid diede 30 pelli di terra nel maniero di Clappeham a sua moglie, Werburgha. Clopham è un insediamento molto antico ed è stato menzionato nel Doomsday Book come parte della tenuta della famiglia De Mandeville. Hanno continuato a controllarlo per secoli.

In seguito passò più volte di proprietà, rimanendo un piccolo villaggio fino al XVII secolo quando iniziarono a stabilirsi persone in fuga dalla peste e dal grande incendio di Londra.

Entro la fine del 1600, Clapham era diventato un popolare luogo di residenza per i londinesi che volevano una casa in campagna. Nel 1690 fu istituito il primo servizio di diligenze dal centro di Londra alle campagne di Clapham.

La palude ora conosciuta come Clapham Common fu prosciugata nel 1760 e da allora è stata migliorata. Verso la fine del 1700, Clapham divenne un centro di evangelizzazione e la sede della cosiddetta Setta Clapham. Questa era una setta anglicana che voleva l’abolizione della schiavitù, il suffragio universale e maggiori diritti civili per tutti.

Sui lati ovest e sud del Common rimangono alcune belle case un tempo abitate da membri della setta di Clapham, ma quelle con le associazioni più interessanti sono state distrutte. Sembra che qui visse anche il Capitano Cook al 22 di North Side vicino a dove in seguito abitò fino alla morte Charles Barry l’architetto delle case del Parlamento. Ma con l’arrivo delle prima fabbriche a Battersea e in seguito la ferrovia, la zona divenne anche un posto residenziale per ceti meno benestanti e tante case a schiera furono costruite, che sono quelle che vediamo anche oggi.

Trasporti

Ben servita  dalla Northern Line e da tanti autobus e treni.

Qui si trova anche la  stazione di Clapham Junction (una delle piú trafficate d’Europa, se non la piú trafficata se si crede al cartello che si trova nella stazione, é incredibile vedere quanti treni passano al minuto durante le ore di punta) che porta direttamente alle stazioni di Victoria o Waterloo.

Alloggio e prezzi

Clapham è notevolmente salita di prezzo negli ultimi anni diventando un’ estensione di Battersea. Non è facile trovare un alloggio economico. Qui potete vedere le ultime stanze disponibili in questa zona.

Indirizzi Utili

  • Jobcentre Maritime House, Old Town, London SW4 0JW
  • Biblioteca, 91 Clapham High Street, London, SW4 7DB
  • Lista di medici di base nella zona di SW4
  • Uffici comunali Olive Morris House 18 Brixton Hill  SW2 1RD
  • College per corsi economici in inglese e altre materie
  • Ospedale King’s College Denmark Hill SE5 9RS

Zone di Londra in dettaglio: Leyton

Cose che non sapete su Clapham

  • 6% degli abitanti della zona ha più di 65 anni
  • Quasi 32% degli abitanti  dichiara di non avere una religione
  • 62% degli abitanti non ha la macchina
  • 56% degli abitanti di questa zona ha almeno una laurea
  • 25% degli abitanti  lavora oltre 50 ore alla settimana
  • 52% degli abitanti di questa zona è di religione cristiana
  • 5% degli abitanti  è di religione musulmana
  • 61% degli abitanti adulti della zona è single
  • 34% degli abitanti  abita da solo
  • 61% degli abitanti di Clapham è nato in UK

Westminster e Victoria a Londra; cose da sapere su queste zone