Esame IELTS da soli; come prepararsi per passarlo

Sulla rete ci sono  moltissime risorse gratuite per chi desiderasse esercitarsi per prepararsi all’esame IELTS da soli.

Quindi si può  fare molta pratica e raggiungere l’obbiettivo senza grandi spese e semplicemente collegandosi con il proprio computer o anche solo il cellulare.

Non è necessario frequentare scuole e corsi per passare questo test, come moltissimi hanno provato con grande successo. Basta prenotarsi ad uno dei centri di esame autorizzati seguendo la procedura di iscrizione. Su questo sito trovi anche testimonianze e consigli di altri italiani su come hanno imparato l’inglese con pochi mezzi e sono riusciti a passare l’esame a gonfie vele. Abbiamo anche tanti link a risorse gratuite per tutti i livelli nella nostra sezione dedicata alla lingua inglese.

Come funziona l’esame IELTS?

Lo IELTS che significa -International English Language Testing System– è un diffuso test di lingua inglese che serve a misurare che la propria conoscenza dell’inglese sia avanzata abbastanza per certe mansioni o come succede spesso per frequentare l’università del Regno Unito. In poche parole serve come prova di padronanza della lingua inglese e prova di abilità linguistica.

Libri per studiare IELTS Academic da soli

Una considerazione importante è che IELTS è curato dal British Council e University of Cambridge ESOL Examinations e quindi è di inglese britannico e non americano.

 

Che competenze linguistiche occorrono per fare lo IELTS?

Lo IELTS ha diversi voti finali e questi determinano le competenze linguistiche, quindi un B2 del quadro comune europeo può fare lo IELTS, ma prenderà un punteggio finale dell’esame basso come 5.5 e 6. Da notare che questi voti non sono generalmente sufficienti per andare all’università o fare certi tipi di lavoro. Chi prende almeno 8.5 viene invece considerato C2. In poche parole per fare un IELTS che vale bisogna generalmente avere almeno un livello C1. Lo stesso vale per il test IELTS Academic.

 

 

Molti italiani usano lo spelling e grammatica americani quando scrivono e quindi se volete fare lo IELTS assicuratevi di usare l’inglese giusto!

Lo IELTS è spesso anche richiesto per immigrare in Nuova Zelanda o Australia.

 

Notare bene, per  la maggioranza di lavoro nei paesi di lingua inglese non serve avere passato un esame IELTS. Serve provare di avere un inglese sufficiente per ottenere un visto per lavorare, ma al momento il Regno Unito accetta anche IELTS Life Skills o altri test di inglese standardizzato. Non dovete quindi passare lo IELTS completo per avere un visto. Scegliete quindi il test giusto per i vostri obiettivi.

 

Se lo mettete sul CV scoprirete che molti recruiter in un ambiente di lingua inglese nemmeno sanno di cosa si tratta. Solo gli studenti stranieri e chi lavora nell’insegnamento della lingua a stranieri lo conosce.

 

Ci sono due tipi di esame:

quello Academic che è per chi vuole iscriversi all’università e quello General che è leggermente più facile per i moduli di scrittura e lettura, mentre quelli di ascolto e di conversazione sono uguali per tutti.

 

Cosa succede il giorno del test?

 

Dovete recarvi al centro di test IELTS in anticipo per fare tutte le pratiche. Ci sono centri di test anche in Italia. L’esame dura 2 ore e 45 minuti. Non sono permessi dizionari o telefoni cellulari di qualsiasi tipo all’esame, solo un documento, matita e gomma per cancellare.

Il test consiste di 4 moduli Speaking, Listening, Writing e Reading e riceverai un punteggio finale derll’esame per ogni modulo.

Il voto parte dallo 0 (per chi non ha nemmeno tentato l’esame) e arriva fino a 9, le migliori università britanniche richiedono un minimo di 7 o 7,5. Ci sono università che accettano un voto minore, ma sono in genere gli istituti ritenuti ‘scadenti’ e che sono poco selettivi. Non tutti coloro che sono disposti a spendere 30 mila euro e passa di tasse universarie all’anno, si accontentano di un’università scadente.

Libro di test di ascolto: IELTS Listening Practice Tests – IELTS Self-Study Exam Preparation Book: For IELTS for Academic Purposes and General Training Modules 

 

Le parti dell’esame o moduli IELTS

Modulo di Lettura IELTS

Il testo consiste nella lettura di tre brani seguiti da 40 domande. Hai tempo un’ ora per fare tutto. Le domande sono in formato diverso, per alcune devi scegliere la risposta giusta tra quattro opzioni, in altre devi completare una frase. Il terzo brano è molto più difficile del primo, quindi cerca di non stare più di 15/16 minuti sul primo per avere il tempo di fare il terzo.

Modulo di Scrittura

È diviso in due parti che hanno esercizi diversi a secondo la versione d’esame scelta. Per il General devi fare una lettera di almeno 150 parole per la situazione che ti verrà data e poi devi fare un brano di 250 parole su un argomento preciso.

Per l’Academic nella prima parte devi interpretare e spiegare a parole il significato di un grafico o diagramma che hai di fronte e la seconda parte è un breve tema con un inglese più accademico sull’argomento che ti viene dato. Oltre alla grammatica e ortografia devi anche dimostrare di saper comunicare in maniera chiara e comprensibile. Quindi per prepararsi all’esame IELTS da soli per bene bisogna tenere presente di questo.

 

 Forse volete solo fare pratica per l’esame IELTS Listening Practice Tests – IELTS Self-Study Exam Preparation Book: For IELTS for Academic Purposes and General Training Modules   Barron’s IELTS Practice Exams

Modulo di Conversazione

Diviso in tre parti, la prima sessione d’esame è quasi come un colloquio, devi fare una breve introduzione e rispondere alle domande che ti verranno fatte.

Per la seconda parte invece devi fare un breve monologo di 3 o 4 minuti sull’argomento che ti viene dato. La terza parte invece consiste in una conversazione di 4 o 5 minuti con chi ti fa l’esame, sempre sull’argomento che hai già discusso. In tutto questo modulo dura circa 15 minuti.

Modulo di Ascolto

Questo modulo dura circa 40 minuti e devi ascoltare quattro sezioni e per ognuna devi rispondere a 10 domande. Alcune domande ti richiedono di scrivere la risposta e quindi devi stare attento a scrivere sempre in inglese corretto, anche se è un test di ascolto. Altre domande invece ti faranno scegliere un risposta tra una scelta di opzioni o completare una frase.

IELTS Listening Practice Tests – IELTS Self-Study Exam Preparation Book: For IELTS for Academic Purposes and General Training Modules 

Non è necessario frequentare un corso di IELTS general training per prepararsi all’esame, molti completano il corso preparandosi a casa da soli, anche per la conversazione e ascolto ora con Internet ci sono molte possibilità di fare pratica a costo nullo o molto basso da casa propria. Si consiglia di fare esercizio con campioni del test IELTS passati e cercare di ricreare le condizioni reali del test, in termini di tempo concesso. Qui abbiamo raccolto alcune delle risorse per lo IELTS che puoi trovare in rete per fare pratica e per la preparazione del test IELTS. Inoltre abbiamo una serie di libri che ti possono essere utili per affrontare la struttura reale del test.

Libri per prepararsi all’esame IELTS da soli

Se invece preferisci ancora studiare su un libro vero e proprio e seguire un programma preciso ci sono diversi libri che si rivolgono a aspetti diversi. Alcuni di questi libri sono proprio per studenti che vogliono prepararsi da soli sia per lo IELTS normale o lo IELTS Academic.

In genere il consiglio è di acquistare solo un libro di base ma di investire in un altro libro indirizzato a migliorare un’area in cui vi sentite deboli.

Fate attenzione a tutti i libri che vi promettono dritte per prendere un punteggio alto. Purtroppo non esistono molte scorciatoie, l’unico modo per prendere un punteggio alto è studiare e fare pratica, in poche parole migliorare il vostro inglese.

The Official Cambridge Guide to IELTS Student’s Book with Answers with DVD-ROM [Lingua inglese] Cominciamo dalla guida ufficiale allo IELTS, un libro  relativamente economico (anche se seguite il link lo trovate scontato) ma molto utile. Ci sono scuole di pensiero che ritengono che questo libro è l’unico che dovete comprare. Altri consigliano di comprare questo ma di acquistare anche un libro solo di esercizi per fare più pratica.

Check Your English Vocabulary for IELTS: All You Need to Pass Your Exams Facile da usare, libro utile da usare per migliorare il proprio vocabolario e l’uso dei phrasal verbs. Ovviamente leggere e fare pratica dovrebbe migliorare queste aree, ma se pensate siano dei vostri punti deboli potete investire in un libro di questo tipo.

Cambridge grammar for IELTS. Student’s book. With answers and Audio CD 

Uno dei libri più consigliati per chi vuole studiare per prepararsi all’esame IELTS, questo libro vi insegna la grammatica ma in un modo meno noioso di altri libri, gli esercizi di ascolto sono anche molto utili.

Cambridge Practice Tests for IELTS 1 Self-study Student’s Book 

Gli esercizi servono sempre tanto e questo libro ve ne offre molti. Non farete mai troppi esercizi!

Action Plan for IELTS Self-study Pack Academic Module: Acedemic Module: Last Minute Preparation / Practice Test / Self-Study Guide 

Questo libro è consigliato per chi vuole iscriversi all’università britannica e vuole studiare da solo per l’esame IELTS

IELTS Practice Exams with MP3 CD 3rd Edition 

Libro completo per la preparazione allo IELTS contiene anche esercizi di ascolto e prove di esame

Objective IELTS Advanced Self Study Student’s Book with CD ROM [Lingua inglese] 

Un altro ottimo libro che vi permette di fare un ripasso della grammatica, migliorare il vocabolario e molto altro.  Il CD vi offre esercizi da fare sul PC e prove di ascolto.  Se studiate da soli ci vuole abbastanza tempo per completare il libro e fare tutti gli esercizi prendetelo mesi prima dell’esame e vi servirà moltissimo

Objective IELTS. Advanced. Workbook with answers. Per le Scuole superiori. Con espansione online: Advanced, With Answers 

Fare esercizi è sempre utile e questo libro economico ne contiene tanti

Top Tips for IELTS General Training Paperback with CD-ROM 

Esercizi e consigli per passare lo IELTS a gonfie vele, contiene anche un CD con test e video per migliorare la comprensione

New Insight into IELTS. Student’s Book Pack (Student’s Book with answers and Student’s Book Audio CD): 0 

Un pacchetto completo per prepararsi

Improve Your IELTS Listening and Speaking: Study Skills Pack 

Libro con CD con esercizi di comprensione per prepararvi all’esame

Cambridge Ielts 7 Student’s Book with Answers: Examination Papers from University of Cambridge ESOL Examinations 

Un altro ottimo libro per prepararsi all’esame dai test di pratica agli esercizi di comprensione sul CD, molto utile

Volete invece risorse gratuite per l’esame IELTS?

Ci sono molti siti che vi danno la possibilità di fare pratica con finti esami per tutte le quattro parti dell’esame IELTS.  Altri vi offrono una serie di esercizi che potete fare quando volete.

Test per lo IELTS

Esercizi per lo IELTS

Tanti esercizi anche qui

Exam English ha altri esami per fare pratica

Test d’ascolto gratuiti

Offerto dal British Council qualche esercizio per fare pratica

 

Forum per lo IELTS  potete anche trovare utile questo forum

Community gratuite per fare pratica in inglese con madrelingua

Ci sono anche siti che offrono corsi online e materiale per fare pratica a pagamento, il costo è comunque inferiore a quello di un corso normale e il fatto che potete studiare quando volete anche nel cuore della notte, può essere un grosso vantaggio, soprattutto per chi fa i turni.

Esame First Certificate (FCE) : risorse gratuite e libri utili

Il British Council offre spesso un corso gratuito  online per prepararsi alll’esame IELTS. Continuate a seguirci per avere continui aggiornamenti su corsi e altre risorse gratuite che si trovano sul web.

Road  to IELTS ha molto materiale strutturato

Online IELTS practice tests ha materiale per fare esercizio