Kennington è un quartiere residenziale nel sud di Londra dove il Surrey County Cricket Club gioca le partite casalinghe. L’elegante parco omonimo della zona ospita un giardino fiorito, uno skate park e campi sportivi. Pub tradizionali accoglienti e ristoranti rilassati che servono piatti etnici si trovano intorno a Kennington Road, e tour e degustazioni sono disponibili presso la Beefeater Gin Distillery . Si trova nella zona del postcode SE11 Kennington è un quartiere residenziale nel sud-est di Londra, in Inghilterra. Fa parte del London Borough di Lambeth e si trova a sud-ovest di Kennington Park (adiacente al ponte di Vauxhall e alla stazione di Vauxhall), a est di Brixton Road (compresa la stazione di Brixton) e a nord-ovest di Kennington Park Road. 

Descrizione di Kennington a Londra

Negli ultimi decenni la zona di Kennington è stata colonizzata da giovani lavoratori che cercano appartamenti economici da condividere e vicini al centro (molti di questi ex case popolari) e di conseguenza la demografia della zona di Kennington ha subito dei cambiamenti.

Certe parti di questo quartiere sono quindi diventate sicure e anche piuttosto alla moda grazie a operazioni di sviluppo dell’area. Alcuni quartieri della zona hanno quasi esclusivamente caseggiati popolari.

Il problema di molti è che spesso trovano casa dall’Italia senza vederla e poi si trovano in un quartiere che non è proprio quello che credevano di trovare.

A Kennington si trova la Brixton Road che porta fino a Brixton Hill e il quartiere omonimo. Anche se Kennington stesso non ha una vita notturno incredibile, chi abita in questa zona non solo ha accesso veloce al centro di Londra, ma anche ai vivaci quartieri di Peckham e Brixton. 

kennington

Breve storia di Kennington

Il nome potrebbe derivare dal sassone kyning-tun, la città o luogo del re, poiché l’area era un tempo un maniero reale. Nel Domesday Book è chiamato Chenintun, a quel tempo era di proprietà di un certo Teodorico, un orafo, che lo deteneva per concessione di Edoardo il Confessore.

Il Principe Nero una volta aveva un palazzo qui, che è commemorato dall’esistente Black Prince Road. Il re d’Inghilterra Giacomo I stabilì il Manor di Kennington per il  Principe di Galles e Carlo I, quando principe di Galles, visse per un certo periodo in una casa costruita su una parte del sito del palazzo.

In qualità di duca di Cornovaglia, il principe di Galles è ancora il proprietario terriero di un certo numero di strade di questa zona e delle loro abitazioni. per esempio il Cornwall Estate. A est di Kennington Park Road si trova lo spazio verde di Kennington Park, precedentemente chiamato Kennington Common, all’estremità sud del quale si trova una piscina pubblica. Questo era il luogo di esecuzione principale per la contea del Surrey, un tempo comune di 20 acri. Fu conferito dal re d’Inghilterra Giacomo I al principe Enrico. Kennington Common era una volta un noto luogo di prostituzione, alcol e criminalità. 

Lo sviluppo di Kennington avvenne grazie alla costruzione di Westminster Bridge che facilitò l’accesso al centro di Londra. Nel 1751, Kennington Road fu costruita da Kennington Common (come allora; ora Kennington Park) a Westminster Bridge Road. Nel 1800 Kennington divenne una zona sovrappopolata con i cosidetti slum e malattie come il tifo e la difterite.

Ma Kennington è sicura?

Per chi decide di abitare nelle zone dell’inner city è importante seguire alcune precauzioni come consigliate dalla polizia di Kennington che sono valide per molte zone dell’inner city londinese: non uscire vestiti molto bene o sfoggiando oggetti di valore come gioielli, orologi, macchine fotografiche costose ecc. ecc nelle zone ritenute meno sicure.

Quando affittate assicurarsi che ci siano serrature sicure in casa. Si consiglia comunque di visitare bene la casa e la zona (per esempio la strada da fare per arrivare dalla metropolitana a casa) prima di deciderci di abitarci.

Il che non significa che vi deve per forza succedere qualcosa, ma generalmente bisogna usare prudenza e non mettere in evidenza che avete qualcosa da rubare se vi addentrate nelle vie considerate meno agiate.

kennington park

Cosa si trova a Kennington?

Non possiamo dire che sia un quartiere particolarmente turistico che possa interessare chi arriva a visitare il Regno Unito. Non molti vengono apposta per vedere la Kennington Road, ma Kennington è il luogo di tre importanti punti di riferimento di Londra: il campo da cricket Oval, l’Imperial War Museum e Kennington Park, un ottimo spazio verde.

A sud-ovest del parco attraverso Camberwell New Road si erge la chiesa di San Marco di Roper, costruita nel 1824, in stile neogreco, lo stesso stile di St Pancras Church a Camden. 

Kennington ha ancora un certo numero di case a schiera della fine del XVIII secolo e dell’inizio del XIX secolo. Charlie Chaplin ha trascorso parte della sua infanzia al numero 287 di Kennington Road con suo padre, l’amante di suo padre e il loro bambino.

L’Oval House Theatre di Kennington Oval è stato costruito negli anni ’60. Lavora con le comunità escluse attraverso i suoi programmi di teatro educativo. La Gasworks Gallery, fondata nel 1994 in un magazzino vittoriano in Vauxhall Street, prende il nome dagli adiacenti gasometri della Kennington Gasworks, costruiti nel 1847.

Non dimentichiamoci della Beefeater Gin Distillery che organizza anche giri con guida se ti interessa come viene fatto il gin. 

Trasporti in questa zona

Kennington si trova sulla Northern Line e ha il vantaggio di essere a un tiro di schioppo dal centro. La zona ha anche la stazione di Oval, sempre sulla Northern Line. Ci sono decine di autobus che collegano Kennington al centro, ma anche zone limitrofe come Peckham, Brixton e Camberwell. 

Affitti e prezzi

Mentre fino a qualche anno fa Kennington era una zona molto economica, ora i prezzi sono diventati abbastanza alti.

Cose che forse non sai sulla zona di Kennington a Londra

58% degli abitanti adulti di Kennington è adulto

61% degli abitanti di questa zona è nato in UK

20% degli abitanti di questa zona lavora almeno 50 ore alla settimana

47% degli abitanti di questa zona ha almeno una laurea

66% degli abitanti di questa zona non ha la macchina

83% degli abitanti di questa zona è in affitto

53% degli abitanti di questa zona è di religione cristiana

8% degli abitanti di questa zona è di religione musulmana

3% degli abitanti di questa zona è nato in Italia

22% degli abitanti di questa zona vive sotto la soglia della povertà

17% degli abitanti di Kennington ha meno di 16 anni

By admin

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Optimized with PageSpeed Ninja