La casa e museo di William Hogarth a Chiswick

Hogarth’s House  è l’ex casa di campagna del famoso pittore, incisore e scrittore satirico inglese del XVIII secolo William Hogarth (1697-1764), dove visse (con sua moglie, cugina della moglie, suocera e sorella) dal 1749 fino alla sua morte. Aperta dalle 12 alle 17 tutti i giorni tranne il lunedì. Si trova a Chiswick vicino a Chiswick House.

Breve biografia di William Hogarth

Hogarth nacque vicino a Smithfield Market a Londra, dove la sua infanzia è stata rovinata dalla reclusione di suo padre per debiti. Ha fatto l’apprendista presso un incisore d’argento e così ha appreso le abilità che lo hanno aiutato a dipingere e produrre stampe. Ma il suo passato significava che odiava l’ingiustizia, lo snobismo e deplorava il degrado subito dai poveri.

William Hogarth è meglio conosciuto per i suoi dipinti e incisioni in cui temi morali e critica sociale su larga scala. Hogarth divenne famoso come pittore nella Londra georgiana del XVIII secolo, ma divenne meglio conosciuto come incisore dopo il successo della sua serie di incisioni dell’opera letteraria A Harlot’s Progress, pubblicata per la prima volta nel 1731. Hogarth è stato un pioniere nel campo dell’incisione politica e ha utilizzato la tecnica per commentare la società e deridere le debolezze dei potenti. 

William Hogarth è considerato il padre del fumetto moderno. Le sue incisioni e litografie satiriche sono note per la loro complessità di composizione, umorismo oscuro e commenti sociali. Il suo lavoro comprendeva satira, parodia e farsa ed è riconosciuto per la sua eccellenza tecnica. Il suo lavoro ha contribuito a diffondere la satira e la polemica britannica del 1700 nelle Americhe.

La casa fu costruita nel 1713-1717 all’angolo di un frutteto della famiglia Downes. Il primo occupante fu il rev. George Andreas Ruperti, parroco della chiesa luterana di St Mary’s Savoy che si trovava dove ora c’è il noto hotel omonimo.

Hogarth acquistò la casa nel 1749 e la ampliò l’anno successivo, aggiungendo al primo piano il bovindo sporgente in stile veneziano. I due piani della casa sono aperti al pubblico e comprendono la più vasta collezione di stampe di Hogarth in esposizione pubblica permanente. Le stanze rivestite di pannelli ospitano anche alcune repliche di mobili del 1700. C’è un bel giardino recintato che contiene un antico gelso che ha almeno 300 anni. Hogarth aveva una “sala di pittura” in fondo a questo giardino e continuò a lavorarvi fino a pochi giorni prima della sua morte.

OffertaBestseller No. 1
L'analisi della bellezza. Nuova ediz.
L’analisi della bellezza. Nuova ediz.
Hogarth, William (Autore)
16,00 EUR −5% 15,20 EUR
OffertaBestseller No. 2
Engravings by Hogarth
Engravings by Hogarth
Hogarth, William (Autore)
30,67 EUR −9% 27,95 EUR
Bestseller No. 3
William Hogarth: 80 Prints and Drawings
William Hogarth: 80 Prints and Drawings
Bender, Narim (Autore)
6,90 EUR