La sede di MI6 a Londra o SIS Building (dove stanno le spie!)

Nel cuore di Londra, vicino al Tamigi, c’è uno strano edificio: la sede dell’MI6, il servizio di intelligence straniero britannico. Il nuovo cantiere, situato sulle rive del Tamigi, è stato scelto per le sue dimensioni, sufficientemente ampie da accogliere la forza lavoro in espansione dell’agenzia, e per la sua vicinanza ad altre agenzie governative.L’edificio è dotato di sicurezza all’avanguardia, comprese finestre resistenti alle esplosioni, ed è progettato per essere “simile a una fortezza” per proteggere i suoi occupanti dagli attacchi.Il Secret Intelligence Service (MI6) è il ramo dei servizi segreti che si occupa del lavoro di intelligence all’estero.

Il Secret Intelligence Service, più comunemente noto come MI6, è l’agenzia di intelligence straniera del Regno Unito.

L’organizzazione raccoglie informazioni dall’estero per sostenere la sicurezza nazionale del Regno Unito. L’MI6 è stato fondato nel 1909 dopo la fusione di diverse agenzie di intelligence. L’organizzazione è supervisionata dal Joint Intelligence Committee, che è composto da alti rappresentanti di tutte le agenzie di intelligence britanniche. L’MI6 ha sede a Vauxhall Cross a Londra.L’edificio, completato nel 1994, è uno dei più riconoscibili della città. Progettato dall’architetto britannico Terry Farrell, la costruzione è costata 140 milioni di sterline.

L’organizzazione impiega circa 3.500 persone che lavorano in una varietà di ruoli, tra cui raccolta di informazioni, analisi e controspionaggio. L’MI6 è spesso associato a rappresentazioni drammatizzate nella cultura popolare, come i film di James Bond. Tuttavia, la realtà dell’organizzazione è molto meno entusiasmante. La maggior parte del lavoro dell’MI6 si svolge in un ambiente d’ufficio e l’organizzazione fa affidamento su tecnologie all’avanguardia per svolgere le proprie operazioni. Sebbene la cultura popolare possa suggerire che l’MI6 si impegni in attività pericolose, la realtà è che la maggior parte del suo lavoro è dedicata alla raccolta e all’analisi di intelligence. L’MI6 svolge un ruolo fondamentale nella protezione della sicurezza nazionale del Regno Unito; il suo lavoro è essenziale per la difesa del Paese.

L’edificio ha tocchi di stile egiziano e sudamericano.

L’edificio fiammeggiante, che è il quartier generale del British Secret Intelligence Service (SIS), altrimenti noto come MI6, è stato progettato da Terry Farrell e completato nel 1994. Ha tocchi egiziani e sudamericani. Situato nel quartiere londinese di Westminster, l’edificio è di forma triangolare e conta 18 piani. Si trova sulla riva sud del Tamigi, vicino al Parlamento.

La facciata dell’edificio è curva e realizzata in vetro, conferendogli un aspetto futuristico. Si dice che due grandi leoni di bronzo custodiscano i segreti all’interno, guadagnandosi i soprannomi di “Il Cubo” e “Legoland” per la sua forma e il design insoliti.

L’edificio è uno dei più riconoscibili di Londra ed è apparso in molti film e programmi TV, come “Skyfall” di James Bond. Si dice che sia molto sicuro, con caratteristiche come il vetro antiproiettile e un nucleo di cemento in grado di resistere all’esplosione di una bomba.

Si dice che ci siano tunnel di fuga e un fiume sotterraneo segreto che può essere utilizzato in caso di attacco.

L’edificio è stato soprannominato “Tempio azteco” e “Torri di Ceaușescu”.

L’edificio è stato soprannominato “Tempio azteco” e “Torri di Ceaușescu” da coloro che pensano che sia troppo ostentato per un edificio governativo. L’architetto, Sir Terry Farrell, ha difeso il suo progetto, affermando che intende essere “aspirazionale”.

Ha affermato che l’edificio non è semplicemente un edificio per uffici, ma vuole essere una “città a sé stante”. L’edificio è stato controverso da quando è stato proposto per la prima volta all’inizio degli anni ’90. Alcuni l’hanno accusato di essere un “monumento all’ego”, mentre altri ne hanno elogiato il design.

L’edificio, la cui costruzione è costata 1 miliardo di sterline ed è stato completato nel 2004, è il quartier generale del Secret Intelligence Service (SIS, noto anche come MI6) del Regno Unito. È stato progettato con caratteristiche altamente sicure, come finestre antiproiettile e pareti in cemento armato.

Circondato da un fossato e dotato di un proprio approvvigionamento idrico e generatore di corrente in caso di attacco, l’edificio è stato definito da alcuni una “fortezza”, mentre altri ne hanno elogiato il design elegante e imponente.

L’edificio è diventato un simbolo delle agenzie di intelligence del Regno Unito ed è apparso in film come “Skyfall” di James Bond e “Bourne Ultimatum”. È uno degli edifici governativi più riconoscibili al mondo.