Il Globe Theatre era un teatro fatto costruire a Londra nel 1599 dalla compagnia teatrale di Shakespeare. Ebbe vita breve, bruciato da un incendio nel 1613, fu ricostruito e poi chiuso nel 1642. Nel 1997 ha aperto la ricostruzione di questo teatro nella zona di Londra lungo il Tamigi che chiamiamo Bankside. 

Molti credono che il Globe Theatre di Londra sia una ricostruzione fedele del teatro di Shakespeare. Ma ciò non è proprio vero. 

Foto: @patrimonio via Twenty20

Prima di tutto si trova in un posto diverso, teatro Globe originale si trova circa 250 metri più a sud-est. Se fate attenzione vicino a Southwark Bridge vedete una lastra commemorativa in un cortiletto per ricordare il punto dove si trovava il teatro.

Inoltre il Globe Theatre non ha  un antenato, ma diversi. Infatti il legno del Globe Theatre originale proveniva da un altro teatro che si chiamava Theatre e che si trovava a Shoreditch e poi letteralmente trasportato a Bankside. Recentemente le fondamenta di quel teatro sono state riscoperte. 

 Il Globe Theatre originale fu distrutto da un incendio nel 1613 e fu immediatamente ricostruito con un design diverso. La ricreazione moderna è in gran parte fedele al teatro vecchio, ma incorpora diverse funzionalità di quello nuovo.

L’interno è completamente inventato, infatti non si hanno  descrizioni o immagini dell’interno,  solo rappresentazioni di altri teatri di quel periodo. Il nuovo Globe Theatre si basa su descrizioni di altri teatri di quel periodo, mentre si hanno illustrazioni dell’esterno. 

Se vuoi visitare il nuovo Globe Theatre o vedere uno spettacolo trovi i biglietti qui

 

@meghul via Twenty20

Per rimanere sempre aggiornato puoi iscriverti alla nostra newsletter gratuita!

Commenta