Nuovo libro di Hanya Yanagihara, scrittrice hawaiana

Non capita tutti i giorni di trovare uno scrittore o scrittrice delle Hawaii e quindi Hanya Yanagihara può incuriosire solo per quello. In realtà si tratta di una scrittrice di talento e rappresenta le Hawaii multiculturali di ora. Infatti il padre è in parte di origini giapponesi e la madre in parte coreana e ha vissuto in molti posti degli Stati Uniti. Nel 2015 aveva pubblicato il suo secondo libro chiamato A little life: Hanya Yanagihara  che era stato tradotto in italiano con Una vita come tante  e avuto un enorme successo di critica. 

Ora arriva il suo terzo libro appena uscito To paradise: From the Author of A Little Life  e già uscito in Italia Verso il paradiso 

In una versione alternativa dell’America del 1893, New York fa parte degli Stati Liberi, dove le persone possono vivere e amare chi vogliono. Il giovane rampollo di una famiglia illustre resiste a un degno corteggiatore, attratto da un affascinante insegnante di musica senza mezzi termini.Nel 1993, un giovane hawaiano vive con il suo partner molto più anziano e ricco a Manhattan, nascondendo la sua infanzia travagliata e il destino di suo padre.E nel 2093, in un mondo lacerato da piaghe e governato da un regime totalitario, la nipote danneggiata di un potente scienziato cerca di affrontare la vita senza di lui e risolvere il mistero della scomparsa del marito.

Ci sono tanti temi in questo incredibile romanzo ma in genere si concentra sui nostri tentativi di trovare un paradiso in terra, magari costruendo una carriera, una famiglia o emigrando, per poi gradualmente capire che effettivamente non esiste. Lo straordinario romanzo di Yanagihara è guidato dalla sua comprensione del desiderio doloroso di proteggere coloro che amiamo e che sconforto quando non ci riusciamo!