Quali sono i grattacieli più alti di Londra?

I grattacieli di Londra sono un elemento relativamente recente in questa metropoli quando fino a non molto tempo fa sembrava alta la cupola di St Paul’s ed edifici come Crystal Palace e le torri dello Wembley Stadium dominavano l’orizzonte. Addirittura la torre bianca della Torre di Londra fu l’edificio più alto per secoli.  Fino a non molti anni fa c’erano pochissimi grattacieli a Londra, da qualche decennio la gara è per essere tra i grattacieli più alti di Londra.

Dal 2010 il grattacielo più alto è il London Bridge Shard o semplicemente The Shard, finito in tempo per le Olimpiadi.

The Shard a Londra

Con i suoi 310 metri di altezza è il grattacielo più alto di tutto il Regno Unito e dell’Unione Europea.Dal giugno 2012 l’ultimo piano che ha una piattaforma di osservazione è aperto al pubblico.

The Shard è stato progettato dal noto architetto italiano Renzo Piano nel 2000, ma per diversi anni ci fu molta opposizione alla costruzione del grattacielo e la costruzione inizio solo nel 2009. The Shard ha una forma triangolare ed è coperto interamente di vetro.

Al  secondo posto con 288 metri di altezza abbiamo il nuovo grattacielo a Bishopsgate, ufficialmente chiamato 22 Bishopsgate e completato nel 2020. 

shard
Lo Shard

Cosa sapete sui grattacieli di Londra?

Fino al 2012 il grattacielo più alto era One Canada Square che si trova a Canary Wharf (alcuni chiamano anche il grattacielo Canary Wharf ma non è il suo nome corretto). Rimane tra i più noti dei grattacieli di Londra e ora il terzo edificio più alto di Londra.

Progetto originale dell’architetto argentino Cesar Pelli la costruzione fu terminata nel 1991. Il grattacielo è alto 235 metri e ha 50 piani e usato per uffici e in 20 anni non è mai riuscito ad essere completamente affittato, ora il 35% del grattacielo è vuoto.

Un’altra new entry si trova al quarto posto e ritorniamo a Canary Wharf con The Pinnacles Landmark che supera di tre metri la Heron Tower. Completato nel 2020 è a differenza degli altri un edificio completamente residenziale. <

Al quinto posto abbiamo 110 Bishopgate anche chiamato Heron Tower alto 230 metri che fino al 2020 era anche l’edificio più alto della City of London.

Progettato dagli architetti Kohn Pedersen Fox questo grattacielo fu completato nel 2011, è alto 230 metri e ha battuto il famoso Tower 42 quello che un tempo si chiamava NatWest che era il più altro grattacielo della City da 30 anni.

Nella reception si trova un enorme acquario con oltre 1200 pesci di oltre 60 specie diverse. I grattacieli di Londra hanno diverse sorprese.

Altri grattacieli di Londra

Continua la nostra lista di edifici alti di Londra e al sesto posto abbiamo 122 Leadenhall Street chiamato affettuosamente “The Cheesegrater” per il fatto che effettivamente assomiglia ad una grattugia. Aperto nel 2014 è alto ben 225 metri ed è stato progettato da Rogers Stirk Harbour + Partners.Nel 2017 il grattacielo fu venduto ad investitori cinesi. Come curiosità, l’edificio che stava qui prima, demolito nel 2007, ospitava un consorzio di banche italiane a Londra.

Al settimo posto un altro grattacielo nuovo a Canary Wharf, si chiama Newfoundland ed è residenziale. Alto 220 ha 60 piani. 

All’ottavo posto abbiamo la buon vecchia antenna di trasmissione del Crystal Palace che, costruita nel 1950, arriva a 219 metri. 

Infine al nono e decimo posto abbiamo due nuovi edifici a Canary Wharf costruiti recentemente e che hanno buttato fuori dai primi dieci in classifica due altri grattacieli di Canary Wharf (8 Canada Square e 25 Canada Square).

Questi due nuovi grattacieli sono South Quay Plaza 1 e One Park Drive. Il primo arriva a 215 metri mentre il secondo a 205. Sono entrambi residenziali e qui si vede la nuova tendenza di Canary Wharf che dallo spazio per uffici si butta invece sugli appartamenti di lusso. 

cheesegrater
The Cheesegrater

Altri grattacieli importanti a Londra

Ricordiamo anche altri edifici che non sono più tra i primi dieci, ma lo sono stati e comunque e sono molto visibili nel cielo londinese. 

Abbiamo infatti 8 Canada Square chiamato anche HSBC Tower perché è la sede della banca HSBC. Progettato dall’architetto britannico Norman Foster fu completato nel 2002, è alto 200 metri e ha 42 piani.

Quasi accanto questo grattacielo si trova il 25 Canada Square sede europea della banca Citibank che è alto sempre 200 metri e ha 42 piani. Come One Canada Square questo grattacielo e i palazzi vicini che appartengono allo stesso gruppo fu progettato dall’architetto argentino Cesar Pelli e la costruzione terminò nel 2001.

Una volta era il grattacielo più alto di Londra e recentemente il più alto della City. Progettato dall’architetto britannico Richard Seifert fu aperto nel 1981. È alto 183 metri e ha 47 piani, da anni non ospita più gli uffici della banca National Westminster e lo spazio viene affittato a diversi uffici.

Esiste anche una torre residenziale a Vauxhall che forse non l’avete registrata come uno dei grattacieli più alti di Londra. Si chiama ufficialmente St George Wharf Tower ed è alta 181 metri.

Costruita nel 2013, divenne brevemente famosa quando ci fu uno scontro tra un elicottero e la gru della sua costruzione che causò due morti. Circa due terzi degli appartamenti di questa torre di lusso appartengono ad investitori stranieri. Tutta quella zona da Vauxhall a Battersea Power Station, passando da Nine Elms è in continua espansione e tenetela d’occhio. 

untitled design 98
St Georges Wharf Tower

Segue a 180 metri il famosissimo 30 St Mary Axe chiamato informalmente dai londinesi “The Gherkin. Progettato da Norman Foster fu completato nel 2003. È stato costruito dove una volta si trovava The Baltic Exchange edificio storico distrutto da una bomba dell’IRA nel 1992.

Inizialmente vista l’importanza storica l’edificio doveva essere ricostruito, ma in seguito una volta compresa la vastità dei danni il terreno fu venduto e quello che rimeneva della Baltic Exchange demolito.

La forma a cetriolino di questo grattacielo dipende dal fatto che il terreno occupato dalla Baltic Exchange non era molto vasto e inoltre per non coprire la vista della cattedrale di St Paul’s.

Lo skyline di Londra è in continua evoluzione e nonostante sembra che il famoso Tulip non verrà fatto ci sono diversi progetti in costruzione.

Grattacieli di Londra da conoscere meglio