Bagnanti ad Asnières: famoso dipinto di Seurat alla National Gallery

Il dipinto “Bagnanti ad Asnières” è un’opera su tela realizzata da Georges Pierre Seurat nel 1884, quando aveva soli 24 anni. Questo capolavoro artistico raffigura una scena tranquilla sulle rive del fiume nei sobborghi parigini, con figure umane isolate e abiti accuratamente disposti in forma scultorea. Il paesaggio include alberi, austere mura di cinta ed edifici, con la Senna che svolge un ruolo centrale nel suo impianto formale. Misurando 2 metri di altezza per 3 metri di larghezza, “Bagnanti ad Asnières” rappresenta la prima grande tela realizzata da Seurat, che desiderava attirare l’attenzione sul suo talento artistico all’interno del Salon, l’esposizione ufficiale delle belle arti di Parigi.

Il contesto storico e artistico

Nel 1884, Parigi era una città vibrante che respirava arte e cultura. L’era dell’impressionismo stava lasciando il segno sulla scena artistica, con artisti come Monet, Renoir e Degas che stavano ridefinendo la pittura tradizionale con la loro tecnica innovativa. Georges Seurat, sebbene non fosse ufficialmente associato al movimento impressionista, era influenzato dal loro stile e dagli ideali artistici. Seurat era un pittore che si interessava alla scienza della visione e all’ottica, e utilizzava questa conoscenza per creare le sue opere uniche.

L’ispirazione e la pianificazione del dipinto

Prima di completare “Bagnanti ad Asnières”, Seurat realizzò almeno tredici schizzi a olio e dieci disegni preparatori come parte del suo meticoloso processo di pianificazione. Voleva assicurarsi che il suo dipinto fosse eseguito con una precisione tecnica impeccabile. Inoltre, Seurat decise di utilizzare la tecnica del puntinismo, che consisteva nell’applicare piccoli punti di colore attentamente pianificati per ottenere una luminosità straordinaria e una resa visiva sorprendente.

Descrizione dettagliata del dipinto

“Bagnanti ad Asnières” cattura l’atmosfera placida di un paesaggio fluviale suburbano. Le figure umane, appartenenti alla classe operaia, sono raffigurate mentre si rilassano sulle rive della Senna ad Asnières, un sobborgo di Parigi. I loro vestiti, accuratamente disposti, sembrano delle sculture sulla riva del fiume. Alberi, mura di cinta ed edifici conferiscono un senso di stabilità e solidità al dipinto. La Senna stessa è presentata in modo formale, con la sua presenza centrale che contribuisce all’equilibrio compositivo dell’opera.

La reazione contemporanea e il riconoscimento successivo

Inizialmente, “Bagnanti ad Asnières” suscitò perplessità tra molti dei contemporanei di Seurat. L’uso della tecnica del puntinismo e la rappresentazione delle classi lavoratrici come soggetto principale erano elementi innovativi e audaci per l’epoca. Tuttavia, solo molti anni dopo la morte dell’artista, l’immagine sarebbe stata ampiamente acclamata e apprezzata come una delle opere d’arte più significative e influenti del suo tempo. Il dipinto di Seurat avrebbe avuto un impatto duraturo sulla pittura moderna e sarebbe stato considerato un punto di svolta nello sviluppo dell’arte.

Il significato sociale del dipinto

“Bagnanti ad Asnières” rappresenta una critica sociale sulle attività ricreative della classe operaia nei sobborghi parigini. A differenza dei dipinti più popolari dell’epoca che ritraevano i ricchi nel loro tempo libero, Seurat scelse di rappresentare la vita reale dei lavoratori. Il dipinto offre una visione realistica e meno idealizzata della classe operaia, evidenziando le loro attività di svago lungo le rive della Senna. Inoltre, il dipinto mostra anche l’impatto dell’industrializzazione nelle periferie, con le fabbriche e le ciminiere sullo sfondo, rafforzando il commento di Seurat sui cambiamenti sociali ed economici che stavano avvenendo in Francia in quel momento.

Trovi questo dipinto nella Room 43 della National Gallery.