Such a Fun Age: Un Romanzo di Successo

Uno dei romanzi più acclamati del 2019 è “Such a Fun Age” dell’autrice americana Kiley Reid. Pubblicato da GP Putnam’s Sons il 31 dicembre 2019, questo romanzo d’esordio ha catturato l’attenzione di critici e lettori grazie alla sua trama coinvolgente e alla sua rappresentazione coraggiosa di temi importanti.

La Storia

Il romanzo segue la vita di Emira, una giovane donna di colore che viene ingiustamente accusata di rapimento mentre svolge il ruolo di babysitter per un bambino bianco. Questo incidente innesca una serie di eventi esplosivi che coinvolgono Emira e la sua datrice di lavoro, Alix.

Alix, una blogger femminista con le migliori intenzioni, cerca di correggere l’ingiustizia subita da Emira. Tuttavia, Emira, senza una chiara direzione nella vita e sospettosa delle intenzioni di Alix, mostra una certa diffidenza nel ricevere aiuto.

Temi Chiave

“Such a Fun Age” affronta temi importanti, come le relazioni interrazziali, il privilegio, l’ansia millenaria e la ricchezza. L’autrice, Kiley Reid, sfida i concetti del “salvatore bianco” e del “razzista inconsapevole” che spesso si manifestano nella vita quotidiana.

Attraverso il romanzo, i personaggi bianchi presumono di conoscere meglio di Emira ciò che è meglio per lei, senza mai mettersi nei suoi panni. Parlano di lei con un senso di appropriazione e appartenenza, senza riuscire a cogliere appieno la sua prospettiva.

Reid satirizza quella che è stata definita “la ricerca bianca della consapevolezza” facendo sì che i due personaggi bianchi principali utilizzino la loro relazione con Emira come campo di battaglia per dimostrare la propria superiorità morale. Tuttavia, l’autrice non etichetta i suoi personaggi come intrinsecamente cattivi, ma mostra come siano desiderosi di aiutare, nonostante le loro acrobazie mentali per ignorare i sistemi sociali che generano disuguaglianze.

Significato e Accoglienza

Il romanzo “Such a Fun Age” è stato accolto positivamente dalla critica e ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui la selezione per il Booker Prize 2020. La sua capacità di affrontare temi complessi e di offrire una prospettiva nuova e autentica ha catturato l’attenzione del pubblico internazionale.

AnteprimaProdottoVotoPrezzo
Such a Fun Age Such a Fun Age Nessuna recensione 20,45 EUR 6,67 EUR Acquista su Amazon