The Cheviot Hills in Northumberland

Le Cheviot Hills o The Cheviots sono una catena montuosa del Northumberland, che formano l’estremità settentrionale della catena di colline e alture dei Pennine e in parte si trovano nel Northumberland National Park.

Le Cheviot Hills sono principalmente associate all’attività geologica da circa 480 a 360 milioni di anni fa, quando i continenti di Avalonia e Laurentia si scontrarono, provocando un’estesa attività vulcanica che creò un affioramento granitico circondato da colate laviche.

L’estremità più settentrionale del sentiero a lunga percorrenza della Pennine Way attraversa i Cheviots, raggiungendo finalmente la sua fine a Kirk Yetholm nel Roxburghshire, ai piedi delle colline.

I percorsi degli antichi mandriani di bestiame sono oggi mulattiere per mountain biker e cavalieri.

parchi di londra 6 1

Il tratto più settentrionale della Pennine Way va da Byrness in Inghilterra a Kirk Yetholm in Scozia. È il più lungo ed esposto di tutto il sentiero. La Via segue l’alto livello Border Ridge ovvero il confine Inghilterra-Scozia per quasi 32 km dopo la salita alla cresta da Byrness. Il terreno è paludoso e remoto e due rifugi di montagna offrono rifugio a coloro che sono troppo stanchi o intemperie per continuare il Cammino.

Queste sono dolci colline e aspetto desolato al massimo, ma tra queste ci sono belle valli. C’è un’ampia divisione tra i Cheviot settentrionali e meridionali. Il Vallo di Adriano, quella grande opera difensiva romana, attraversa le colline meridionali di Cheviot.

Le colline meridionali di Cheviot comprendono i pendii che scendono verso la valle del fiume Coquet. A sud-ovest, si collega con il gruppo collinare della foresta di Kielder.

C’è molta più storia su queste colline, però, perché furono spesso un sanguinoso campo di battaglia dal Medioevo alla fine dell’età Tudor, sia nelle guerre fratricide tra Inghilterra e Scozia che tra i reivers che devastarono le contee di confine.

La Cheviot è il colle più alto, raggiungendo 815 metri. Altre colline degne di nota nella catena sono Hedgehope Hill, Windy Gyle, Cushat Law e Bloodybush Edge. La Cheviot e la Windy Gyle si trovano al confine della contea, mentre le altre si trovano nel Northumberland.